Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti. Continuando la navigazione se ne accetta l'utilizzo.
Per maggiori informazioni sulle caratteristiche e sulle modalità di disattivazione di tali cookie si veda l'
informativa estesa.

Ambinfanzia Teatri della scienza

Banner rivista

E' stata pubblicata sulla rivista Bambini, una bella esperienza condotta da alcune docenti della scuola dell'Infanzia di Colle Gioioso, nel percorso di ricerca azione che da diversi anni portano avanti nell'ambito di un progetto in rete regionale, denominato Ambinfanzia Teatri della scienza.

L'esperienza mirava a valorizzare il ruolo del bambino nel “pensare” come poteva essere realizzato un vecchio gioco della tradizione popolare come Regina Reginella.

Il recupero dei giochi tradizionali rappresenta infatti la riscoperta della propria storia, delle proprie origini e del senso di appartenenza.

Il gioco è per sua natura educante; e’ infatti attraverso di esso che il soggetto impara a conoscere il mondo, a sperimentare il valore delle regole, a stare con gli altri, a gestire le proprie emozioni, a scoprire nuovi percorsi di autonomia e a sperimentare per tentativi ed errori le convinzioni sulle cose e sugli altri.

E’ l’asse, lo sfondo, il clima in cui l’identità del bambino può consolidarsi.

L’attività ludica è più che un semplice divertimento: in realtà, essa è qualcosa di spontaneo e automotivato e costituisce un mezzo attraverso il quale l’ambiente viene sperimentato e conosciuto, la realtà manipolata e trasformata, e attraverso tale attività è possibile la scoperta e la conoscenza di se stessi.

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn