LABORATORIO DI TECNOLOGIA

Foto di gruppo

II QUADRIMESTRE – CLASSI SECONDE
TEMATIZZAZIONE E COSTRUZIONE DEL MODELLINO DI UN ESTRATTO DI PRG

Durante il secondo quadrimestre è stato proposto un progetto didattico suddiviso in due differenti fasi e legato all'attività dell'anno di prova del Prof. Fabiani.
Si è proceduto all'assegnazione ed alla spiegazione della traccia di riferimento (file immagine di un estratto di Piano Regolatore Generale), sulla base della quale effettuare la tematizzazione utilizzando il software GIMP in ambiente LINUX. Gli alunni hanno lavorato in coppia su ogni PC ed hanno assegnato un differente colore di tematizzazione ad ogni edificio, a seconda che sia stato identificato come residenziale piuttosto che terziario o ricettivo.

Questa prima fase è stata svolta in laboratorio di informatica ed ha avuto come esito la produzione di un elaborato digitale di cui è stata effettuata la stampa, la quale è servita da riferimento per la costruzione del modellino. Nella seconda fase del progetto gli studenti si sono autonomamente suddivisi in gruppi di 4 ed hanno costruito il modellino con cartone da imballo, il tutto osservando la stampa del file elaborato e conformandosi ad esso nell'assemblaggio e nella disposizione degli edifici.

GALLERIA FOTOGRAFICA