“Dentro la lettura... ricreat-tiva”
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 30 Giugno 2017 15:36
- Scritto da inseganti: Di Maio - De Angelis
- Visite: 1016
“Dentro la lettura... ricreat-tiva” è stato un percorso progettuale annuale di lettura animata e scrittura creativa, svolto dagli alunni della classe III E della Scuola Primaria. Esso costituisce la prima tappa di un progetto di respiro triennale di teatro didattico. Durante questo anno scolastico sono state programmate attività, in forma di gioco - animazione, propedeutiche alla rappresentazione teatrale: stesura di copioni, realizzazione di maschere, drammatizzazione e recitazione. L’obiettivo principale per la classe terza è stato essenzialmente quello di condurre gli alunni gradualmente nel trasformare testi narrativi di favole, leggende e racconti in copioni, rimandando agli anni successivi il lavoro incentrato sulla caratterizzazione dei personaggi e sulla recitazione.
Le attività del laboratorio teatrale, oltre agli obiettivi puramente didattici relativi alla lettura espressiva e alla scrittura efficace, hanno investito molteplici aspetti sia a livello metacognitivo sia e soprattutto sul piano della sfera emotivo-relazionale. Il teatro, infatti, è la forma d’arte collettiva per eccellenza che richiede soprattutto il saper lavorare in gruppo, ascoltare se stessi e gli altri, mettersi in gioco e dare il meglio di sé per un obiettivo comune: lo spettacolo finale.
A corredo di questo articolo vengono riportate le foto dei “cartelloni” con le frasi più significative estrapolate dai testi dei bambini sul racconto dell’esperienza e tra le righe è possibile leggere sia il coinvolgimento e l’entusiasmo con i quali essi si sono avvicinati all’intero percorso proposto, sia le finalità dello stesso.