SPORT&SCUOLA

Atletica Ascoli

Con la fine della scuola si è anche concluso un intenso anno sportivo che ha visto coinvolti oltre alle attività curriculari di educazione fisica, oltre la metà degli alunni della scuola secondaria: a partire dalla "Giornata europea dello sport scolastico" primo appuntamento a settembre alla corsa campestre; dai corsi sportivi pomeridiani al progetto piscina per le classi prime, dal campionato studentesco di pallavolo femminile fino alle gare di atletica su pista del mese di maggio.

E qui si conferma la tradizione di buoni risultati nelle specialità dell’atletica leggera. Innanzitutto c'è stato il grande risultato di Andrea Funari che ha conseguito prima l’oro nella fase provinciale e poi argento (secondo per un solo centimetro) nel lancio del peso. Nella fase provinciale di Fermo tutta la squadra cadette/cadetti (nati 2004/2005) ha ben figurato con ottimi piazzamenti in diverse discipline tra cui il terzo posto di Samira Barquaoui sempre nel getto del peso e di Francesca Fattorelli nel salto in lungo, il quarto posto di Marcozzi Alessandro in un'appassionante gara dei 1000 m, il quinto posto di Giosuè Neve nel salto in lungo, il terzo e quinto piazzamento nella marcia delle gemelline Vanessa e Beatrice Mattioli ed infine il quarto posto di Spinozzi Lorenzo sempre nella marcia.

E', poi, di lunedì 28 maggio l’ultima uscita dei “nostri” nella categoria riservata alle classi prime della scuola secondaria. La pista di atletica di Ascoli Piceno ha regalato soddisfazioni grazie alle medaglie d’oro di Leonardo Tremaroli, il più veloce delle provincia nei 60 m e di Salaheddine Khouaja nella 1,5 km di marcia; agli ori si aggiungono l’argento di Maria Flora Spinozzi sempre nella faticosissima 1,5 km di marcia, il terzo posto di Khouaja Wasim nei 600 m e del podio della sorprendente staffetta 4x100 femminile, composta da Laura Zilioli, Valentina Bassani, Elena Marinosci e Giorgia Angelini. Alle medaglie si aggiungono tutte le altre belle prestazioni della giovane squadra che ha partecipato con impegno e con entusiasmo a questa esperienza ricevendo in cambio un importante momento di crescita.

Con quest'ultimo appuntamento si è chiusa anche l'attività del Centro Sportivo Scolastico che si è occupato anche dei corsi sportivi pomeridiani di atletica, pallacanestro e pallavolo coinvolgendo circa 80 alunni. Si ricorda che il Centro Sportivo Scolastico ha come obiettivi sia l’attività di potenziamento per preparare gli alunni ai campionati studenteschi sia e soprattutto quello di avviamento allo sport dando la possibilità di praticare attività sportiva anche a chi non frequenta corsi e associazioni, consapevoli che questi sono solo dei semini... ma che sicuramente sapranno esprimere in ognuno i propri frutti.

Ateltica Fermo