Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti. Continuando la navigazione se ne accetta l'utilizzo.
Per maggiori informazioni sulle caratteristiche e sulle modalità di disattivazione di tali cookie si veda l'
informativa estesa.

Tutti a Corte con “Principi e Principesse, Cavalieri e Dame”

Foto di gruppo

Scuola dell’Infanzia “Borgo da Monte” Sezioni A e B

L’uscita didattica del 24 maggio alla Fortezza Medievale di Acquaviva Picena ha contribuito alla realizzazione  della fase finale dell’intero progetto annuale “Il Castello delle sette… Meraviglie”, poiché la tematica progettuale del “castello” è stata il filo conduttore di tutto il lavoro svolto in questo anno scolastico.

L’argomento del progetto ci ha permesso di spaziare con la fantasia nel corso di un intero anno scolastico, ma trovarsi al cospetto delle possenti mura della fortezza è stato per tutti i bambini un’esperienza entusiasmante, come scoprire all’improvviso che tutto può diventare magicamente vero!

Ad aspettarci a Piazza del Forte abbiamo trovato il sig. Nicolino Cameli, Presidente della locale “Pro Loco”, che si è unito subito al gruppo dei bambini che hanno intonato il coro – filastrocca “Ma che bel castello”.

Siamo poi entrati in fortezza, carichi di tante emozioni. Il lungo percorso da percorrere per giungere alla corte centrale è stato un momento di conversazione e formulazione di ipotesi, non senza suggestioni per i piccoli visitatori.

Arrivati in prossimità del pozzo, grande è stata la meraviglia per la bellezza del monumento, con il suo imponente mastio che affaccia proprio sulla piazza sottostante.

I bambini hanno avuto la possibilità di visitare, divisi in piccoli gruppi, il museo ospitato all’interno del mastio e, successivamente, di attraversare i camminamenti percorribili lungo le mura, dove lo spettacolo paesaggistico è veramente senza eguali, poiché permette di scorgere il mare e i monti.

Conoscere la struttura architettonica della Fortezza acquavivana è stata davvero un’emozionante esperienza alla scoperta della storia, utile anche per elaborare una comparazione tra gli usi e costumi dell’epoca e quelli attuali.

Grazie alla disponibilità della Pro Loco del Presidente Nicolino Cameli, che ci ha consentito di visitare la Fortezza e viaggiare indietro nel tempo, in compagnia di “Principi e Principesse, Cavalieri e Dame”.

Foto di gruppo

GALLERIA FOTOGRAFICA

 

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn