Bio Bio quest'anno l'orto lo faccio io

Foto di gruppo

La scuola dell'Infanzia di Colle Gioioso Ha partecipato al concorso dell'Assam sugli Orti biologici e Biodiversità, risultando vincitrice col progetto “Bio Bio quest'anno l'orto lo faccio io”.

Gli alunni, in un contesto che favorisce il loro benessere fisico e psicologico, attraverso le attività di semina, cura, raccolta, compostaggio apprendono i principi dell'educazione ambientale e alimentare, imparano a leggere in chiave ecologica le relazioni che legano i membri di una società e a prendersi cura del proprio territorio. Coltivare un orto in una scuola significa, pertanto, assegnare ai valori, ai saperi e alla multifunzionalità dell'agricoltura contadina un ruolo centrale nella formazione di comunità sostenibili.

I bambini sono stati coinvolti in esperienze dirette di semina e cura dell'orto con sementi autoctone fornite dall'Assam, laboratori e incontri con esperti vari per scoprire da protagonisti il mondo della Bio diversità.

Hanno incontrato agricoltori che producono legumi biologici, docenti dell'Istituto Agrario, Studenti universitari, esperti di trasformazione di erbe in oli essenziali.

Un percorso durato tutto il secondo quadrimestre con attività attraverso le quali gli alunni sono stati stimolati ad utilizzare i propri sensi per mettersi in contatto con la natura e sviluppare o potenziare abilità diverse, quali l'esplorazione, l'osservazione e la manipolazione e ha favorito l'acquisizione di "abiti mentali e comportamentali" tesi al rispetto della natura, ad una "coscienza ecologica" e ad una sana alimentazione e l' uso di molteplici linguaggi (verbale, iconico, fotografico, sensoriale, manipolativo).

GALLERIA FOTOGRAFICA