Emozioni all'Open day

CartelloneIl giorno 12 gennaio è stata la giornata dell'open day anche per le scuole dell'infanzia del nostro istituto, che ha visto, in entrambi i plessi, una bella affluenza dei genitori.

Le docenti della scuola dell'Infanzia di Borgo da Monte hanno proposto laboratori manipolativi e animato giochi motori che hanno coinvolto i futuri alunni e interessato i loro genitori, che hanno avuto anche l'occasione di visitare gli spazi della scuola.

Nel plesso di Colle Gioioso, una docente all'ingresso ha attivato il laboratorio di pittura ‘Lascia l’impronta’ rivolto a tutti i piccoli visitatori che hanno lasciato l’impronta della propria mano colorata a tempera su un foglio, che ritroveranno a settembre al loro ingresso a scuola.

I genitori, accompagnati dai loro figli, hanno visitato le varie aule dove sono stati proposti vari laboratori come quello di motricità, con un percorso realizzato con attrezzature sportive (cerchi, palle, tunnel), dove i bimbi hanno potuto cimentarsi come piccoli atleti.

Da alcuni anni nel nostro plesso abbiamo attivato il progetto Coding, pertanto alcune docenti hanno proposto appunto un laboratorio sul coding: utilizzando il ‘tappeto-reticolato’ i bambini sono stati invitati a trovare gli accessori per vestire il pupazzo di neve impersonato da un alunno, definendo di volta in volta un percorso diverso e dando “comandi” al bambino che doveva eseguirlo. Questo laboratorio ha riscosso molto successo e ci sono stati bambini che hanno voluto ripetere più volte l'esperienza!!

Altre docenti hanno attivato un laboratorio manipolativo che prevedeva l’utilizzo di diversi materiali di riciclo per attività di travaso, che ha molto incuriosito e coinvolto i piccoli e un'altro con l'uso di plastilina e das per la realizzazione di piccoli oggetti, che gli improvvisati artisti hanno confezionato e portato a casa.

Un punto di forza della nostra scuola è anche il progetto lettura che è ormai una buona pratica e che ci vede coinvolti nel progetto nazionale “ Io leggo perchè” con l'obiettivo di promuovere l'interesse per la lettura e l'amore per i libri; a tal scopo alcune docenti hanno ritenuto opportuno realizzare un laboratorio di lettura animata, creando un'atmosfera speciale che ha catturato i piccoli visitatori che hanno ascoltato rapiti le fiabe che venivano raccontate.

Le docenti della sezione L (Montessori) hanno realizzato un laboratorio montessoriano, utilizzando specifici materiali sensoriali e di vita pratica.

Tutti i laboratori hanno raccolto l'entusiasmo dei bambini che si sono lasciati coinvolgere dalle varie proposte e l'interesse e l'apprezzamento dei genitori che hanno avuto modo di vedere come si svolgerà la vita scolastica dei loro bambini.

I genitori hanno poi incontrato la Dirigente Fraticelli che ha illustrato la proposta formativa del nostro Istituto e spiegato le modalità di iscrizione , successivamente ha presentato le figure di riferimento sia del plesso di Borgo da Monte che del plesso di Colle Gioioso e dato risposte alle domande che alcuni genitori hanno posto. Era presente anche l'Assessore Daniela Morelli che ha esposto i servizi che l'Amministrazione Comunale mette a disposizione dei genitori, mensa, trasporto e doposcuola, spiegando con quali modalità si aveva accesso ai servizi stessi.

La giornata è stata sicuramente emozionante per i piccoli futuri alunni e anche un momento importante di incontro e confronto fra le docenti e i genitori che si sono sentiti accolti, ascoltati e rassicurati davanti a quella che per molti sarà la prima esperienza in cui affideranno i propri figli ad un contesto extra-familiare.