XVI Edizione PALIO DEI BAMBINI

PALIO 2019

Acquaviva Picena, 25 maggio 2019 - È sotto i colori del rosso e del verde, del Rione del Falco, che l’ I.C. di Monteprandone ha partecipato alla manifestazione “Vivere la storia da protagonisti” del XVI Palio dei Bambini di Acquaviva Picena.

Gli 11 figuranti, i 3 tamburini e i 45 atleti, scelti a sorte come rappresentanti degli alunni delle sei classi quinte dell’Istituto di Monteprandone, e i partecipanti della scuola di Stella di Monsampolo hanno costituito il Corteo del Brunforte che insieme al Corteo storico degli Acquaviva hanno sfilato per le vie cittadine.
In piazza Fortezza, dopo la Benedizione e la rievocazione storica del Fidanzamento tra la principessa Forasteria degli Acquaviva e il principe Rainaldo dei Brunforte, sono iniziati i giochi del Palio.

Entusiasmo, spirito di squadra e una sentita partecipazione hanno caratterizzato lo svolgersi delle cinque gare tra i concorrenti dei quattro rioni: Falco, Aquila, Picchio e Civetta.
Gli atleti rosso-verdi si sono distinti nella Pajarola, un gioco dove bisogna trasportare chicchi di grano con cesti di vimini (le Pajarole, costruite artigianalmente) e nel Tiro alla fune. In entrambe le gare hanno conquistato, in maniera schiacciante, il primo posto. La squadra del Falco si è ben difesa anche nei giochi dei sacchi, dei cerchi e delle palle, accreditandosi così il secondo posto di questa Sedicesima Edizione del Palio dei Bambini, dopo il Rione dell’Aquila.
Complimenti a tutti i partecipanti ... medievali...per la buona riuscita del salto nel passato!

GALLERIA FOTOGRAFICA