Giornalisti si diventa

Foto di gruppo

Il 29 maggio 2019, si è conclusa con le premiazioni, la tredicesima edizione dei Campionati di giornalismo, “Cronisti in classe”, organizzati dal Resto del Carlino di Ascoli Piceno.

Anche quest’anno, l’edizione è stata da record, con diciassette scuole della secondaria di primo grado della provincia.

Le classi 2ª A e 2ª E della Scuola secondaria di 1° grado “C. Allegretti” hanno partecipato al progetto “Cronisti in classe” con sei articoli a tema libero.

Sottoposte al vaglio di una giuria tecnica, composta dai giornalisti della redazione, dagli assessori alla cultura dei Comuni di Ascoli Piceno e S. Benedetto del Tronto, le classi 2ª A e 2ª E sono salite sul secondo gradino del podio ricevendo la targa-premio e buoni acquisto per la Scuola.

L’iniziativa è finalizzata ad avvicinare i ragazzi al mondo del giornalismo e dell’informazione, a dare la possibilità di esprimere la loro curiosità e creatività e a nutrire la cultura che deve rispondere alla verità individuale e collettiva.

L’attività si è prestata come efficace palestra di lavoro d’équipe: dalla decisione del taglio da dare agli articoli, alla scelta degli argomenti, oggetto di ricerca e approfondimento, alla proposta del titolo e, infine, alla stesura del “pezzo”.

I ragazzi sono stati premiati per la capacità di fare domande, per l’attenzione, la sensibilità e la delicatezza con cui sono stati trattati temi importanti.

I giornalisti in erba hanno potuto confrontarsi con nuove narrazioni e stili linguistici imparando le tecniche e i segreti del mestiere di giornalista e approfondendo tematiche nuove per diventare futuri cittadini capaci di riflettere e discernere con spirito critico nella girandola dei saperi.

Foto di gruppo