FESTA DEI NONNI
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 09 Ottobre 2019 09:27
- Scritto da CANTALAMESSA ELENA - IOZZI ANGELA - IZZO TERESA
- Visite: 797
Il due Ottobre è stata la Festa dei Nonni.
Le docenti della scuola dell'Infanzia di Colle Gioioso hanno realizzato una mattinata con i nonni a scuola per sottolineare l'importanza del ruolo dei nonni nella famiglia e nella società.
Tra nonni e nipoti, generalmente, si sviluppa una relazione unica, magica e speciale dove si impara a crescere e a confrontarsi con la vita. Un nonno o una nonna trasmettono non solo un senso di tradizione, ma anche di continuità tra i vecchi insegnamenti ed i nuovi, in una sorta di “patto educativo”.
Abbiamo chiesto loro di portare a scuola un seme, un bulbo da piantare insieme ai nipotini, per far comprendere il significato del “prendersi cura”: come i nonni si prendono cura dei bambini e della loro crescita, così gli alunni impareranno a scuola a prendersi cura del seme che insieme hanno piantato.
E' stata un bella mattina entusiasmante sia per i nonni che per i nipotini ed è stato commovente vedere come alcuni hanno “adottato” teneramente anche i bambini che non avevano i nonni presenti. Alcuni nonni hanno offerto la loro collaborazione per realizzare l'orto.