LA RACCOLTA DELLE OLIVE

Raccolta delle oliveApprofittando delle belle giornate di sole, gli alunni della Scuola dell’Infanzia si sono recati nel giardino della scuola per cogliere le caratteristiche tipiche della stagione dell’Autunno. Qui i bambini hanno subito notato che l’alberello di ulivo era talmente colmo di olive, che Venerdì 18 Ottobre "armati" di rastrelli e teli e supportati dalle maestre e dalle aiutanti (Teresa, Agata e Ida), hanno iniziato la raccolta.
In circle time le maestre hanno poi spiegato che quelle olive erano il frutto dei fiorellini che i bambini avevano visto sull'albero in primavera.

Le maestre insieme agli alunni hanno poi  rappresentato le varie fasi della lavorazione che hanno portato ad ottenere un ottimo olio;  Lunedì 21 Ottobre è stata organizzata una sana colazione con pane e il "nostro" olio.
I bambini hanno apprezzato il colore e il sapore e all'unanimità lo hanno decretato come l'olio più buono del mondo. Alcuni alunni di 5 anni hanno ricordato che è importante non staccare i fiorellini e le foglie dell’alberello "perchè poi la pianta "soffre" e non ci darà più le olive".

È stata un'esperienza molto entusiasmante poiché i bambini hanno potuto conoscere le varie fasi della raccolta e della lavorazione (documentate dall'insegnante che si è recata personalmente al frantoio) e hanno affinato i sensi per cogliere profumi e sapori.

GALLERIA FOTOGRAFICA