FESTA DELL'ACCOGLIENZA

Foto di gruppoIl progetto accoglienza è un momento fondamentale per l'inserimento dei nuovi alunni e consiste in specifiche attività atte a favorire l'integrazione, la conoscenza e lo “stare bene insieme”. Sentirsi a proprio agio in un ambiente nel quale ciascuno riesca a crescere, esprimendo se stesso e relazionando con gli altri in modo corretto e costruttivo, significa “star bene a scuola”. Se ogni bambino riesce a stare bene nel luogo in cui si trova e a sentirsi parte di un gruppo, l’apprendimento diventa per lui, una conseguenza naturale. Il giorno della festa le docenti delle sezioni B F e G hanno riunito tutti i bambini nel salone e hanno ballato una canzone animata in cui i più grandi hanno insegnato le mosse ai nuovi arrivati.

Successivamente avvalendosi del personaggio della storia “Un colore tutto mio” di Lionni, che tutti conoscevano perché letto in precedenza in sezione, i bambini si sono trasformati in tanti camaleonti alla ricerca del colore.

Alla fine dell’esperienza c’è stata la consegna della medaglia, realizzata dai bambini di cinque anni e del camaleonte colorato dagli amici delle sezioni di quattro anni.

GALLERIA FOTOGRAFICA