Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti. Continuando la navigazione se ne accetta l'utilizzo.
Per maggiori informazioni sulle caratteristiche e sulle modalità di disattivazione di tali cookie si veda l'
informativa estesa.

UNA SPLENDIDA AVVENTURA

 

Il giorno 22 Ottobre 2019 con la classe 3B abbiamo dato il via alla splendida avventura che sarebbe stato il nostro viaggio d’istruzione alla volta di Parma, Maranello e Carpi. Ci siamo ritrovati in piazza dell’Unità molto prima dell’alba carichi ed entusiasti e questo buon umore ci ha accompagnato per tutto  il giorno e per quello successivo. Arrivati in tarda mattinata in provincia di Parma, abbiamo visitato l’incantevole castello di Torrechiara e i nostri cuori si sono scaldati ai racconti storici e romantici della guida. Dopo la visita e il pranzo al sacco siamo ripartiti alla volta di Parma dove abbiamo avuto il privilegio di visitare l’interno del Teatro dei Farnese. Siamo rimasti incantati dalla stupefacente architettura e dalla cura dei dettagli di questo antico teatro.

Procedendo lungo le vie della città, ci siamo soffermati ad ammirare il palazzo del Vescovo e abbiamo raggiunto il Duomo. La visita è proseguita all’interno della Cattedrale, tra soffitti ricchi di affreschi e i bassorilievi, tra cui la meravigliosa “Deposizione dell’Antelami”, incredibilmente moderna e drammaticamente umana. Uscendo dal Duomo i grandi Leoni di Marmo dell’ingresso ci hanno salutato in tutta la loro imponenza. Siamo poi entrati nel Battistero, progettato da Benedetto Antelami, luminoso di marmi rosa e logge.

Seduti ai piedi della grande vasca battesimale, grazie alla guida abbiamo potuto apprezzare la ricchezza degli affreschi che decorano il soffitto e le pareti di questo luogo. Dopo una passeggiata per le vie di Parma e dopo aver gustato un buonissimo gelato, abbiamo raggiunto Salsomaggiore e ci siamo sistemati in albergo. Al mattino, dopo una buona colazione, siamo partiti per Maranello. Qui abbiamo ammirato vetture storiche e super tecnologiche all’interno del Museo della Ferrari e abbiamo anche avuto l’occasione, dopo una breve formazione, di effettuare un pit-stop ad un’auto da corsa.

Dopo la visita, ci siamo tuffati nella campagna carpigiana e tra profumi di mosto e legno, abbiamo pranzato in una suggestiva cantina in cui viene prodotto un aceto balsamico d’eccellenza. Le portate erano una più deliziosa dell’altra e l’atmosfera ci ha permesso di rilassarci grazie anche alla gentilezza e allegria della nostra guida Luca. Successivamente abbiamo fatto un viaggio nella storia dell’aceto balsamico di Modena e abbiamo imparato molti aspetti di questo tesoro ancora poco conosciuto e valorizzato. Prima di ripartire abbiamo assaggiato diverse qualità di aceto e siamo rimasti sorpresi dalla varietà di questo prodotto.

Quest’avventura si è conclusa con un piacevole viaggio di ritorno che ci ha permesso di confrontarci sull’esperienza vissuta e di goderci un po’ di meritato riposo.

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn