Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti. Continuando la navigazione se ne accetta l'utilizzo.
Per maggiori informazioni sulle caratteristiche e sulle modalità di disattivazione di tali cookie si veda l'
informativa estesa.

UN VIAGGIO INDIMENTICABILE... a PIÙ VOCI

foto di gruppo

Il 17 Ottobre 2019, noi ragazzi della classe 3D e 3E della scuola  secondaria "Carlo Allegretti" di Monteprandone, siamo partiti dalla Piazza dell’Unità alle 4:00 di mattina per la gita!! Il nostro viaggio d’istruzione ci ha portato alla scoperta del patrimonio artistico e culturale di due importanti città della Toscana: Pisa e Firenze.

Una volta arrivati a Pisa, abbiamo trovato Sara, la nostra guida turistica: gentile, disponibile e simpatica. Ci ha portati subito in quel luogo incantevole che è Piazza dei Miracoli, Patrimonio dell’UNESCO: un centro religioso fin dai tempi degli Etruschi perché vi sorgono il Battistero di San Giovanni, che rappresenta la nascita, la Cattedrale di Santa Maria Assunta, che indica la vita, il Campo, che ricorda la morte.

Dietro alla Cattedrale spicca la famosa Torre pendente, considerata da alcuni il Campanile del Duomo. Essa si innalza per un’altezza di 56 metri e si sviluppa su 294 gradini. Costruita interamente in marmo bianco, come gli altri monumenti che la circondano, per la sua particolarità, attira ogni anno milioni di turisti. La Cattedrale, sormontata da una splendida cupola, è di notevole interesse artistico per la presenza di opere di grande pregio, tra cui spicca il pulpito di Giovanni Pisano. All’epoca si accedeva a questa piazza attraverso la “Porta dei Leoni”, oggi invece vi si entra  tramite un grande arco fatto costruire da Lorenzo dei Medici.

Dopo una breve sosta per il pranzo, siamo andati ad ammirare il celebre murales di Keith Haring, “TUTTO MONDO” che ci ha impressionati per i valori che l’autore ha inteso trasmettere all’osservatore. Le figure stilizzate vogliono attirare l'attenzione sulla necessità della pace tra gli uomini, sul rispetto delle diversità, sull’importanza della cultura, in un mondo dove si fa fatica ad accettarsi e a vivere nel culto del bello e sostenibile.

Siamo poi partiti per Firenze e abbiamo raggiunto come prima tappa la chiesa di Santa Maria Novella: maestosa e stupefacente per l’utilizzo del marmo bianco, verde e rosso voluto dal grande architetto Gian Battista Alberti.

Era ormai ora di cena e “di corsa” abbiamo raggiunto l’Hotel a Montecatini. Un dopo cena fuori programma ci ha portato a provare l’ebbrezza di un viaggio in funicolare per raggiungere la parte antica della cittadina: bella e affascinante sotto le luci dei lampioni.

Euforici per tutte le esperienze vissute, ci siamo ritrovati, al mattino seguente pieni di entusiasmo per affrontare la giornata più impegnativa del nostro viaggio. Appena giunti a Firenze, ci siamo diretti verso Piazza del Duomo. In lontananza si vedeva la cupola del Brunelleschi che si delineava tra gli altri edifici. Arrivati in piazza ci siamo accorti della grandezza del Battistero e, appena girato l’ angolo, ecco l’ immensità di Santa Maria del Fiore con il maestoso campanile di Giotto… che meraviglia!

In pochi minuti abbiamo raggiunto Piazza della Signoria. Una vera galleria d’arte a cielo aperto, con tutte le sue maestose statue: il David di Michelangelo, il Perseo con la Testa di Medusa e molte altre opere tra cui la splendida fontana di Nettuno. Su tutto domina Palazzo Vecchio, oggi sede del Comune, così elegante con la sua alta torre campanaria. Quindi, dopo uno sguardo alla grandiosa statua equestre di Cosimo I, ci siamo diretti verso il ristorante dove, oltre a mangiare bene e a riposarci, abbiamo avuto una sorpresa. Ad un certo punto, in sala si sono spente le luci e i camerieri sono comparsi tenendo tra le mani una bellissima torta con una candela accesa al centro, che sprizzava scintille colorate ovunque! Era per il compleanno di una nostra compagna di classe alla quale i genitori hanno voluto far vivere un momento di gioia insieme a tutti noi!

Ma la parte più bella del viaggio doveva ancora arrivare: la visita alla Galleria degli Uffizi, uno dei Musei più famosi al mondo! Vedere dal vivo opere di Cimabue, Giotto, Raffaello e Leonardo da Vinci e poterle confrontare, ci ha dato l'opportunità di comprendere a pieno le differenze delle tecniche pittoriche delle varie epoche. Bellissima l'apparizione dei ritratti dei Duchi di Montefeltro di Piero della Francesca. Di fronte alla "Primavera " e alla "Nascita di Venere " del Botticelli siamo rimasti storditi per la loro bellezza! Per non parlare poi dell'impressione che abbiamo provato davanti al "Tondo Doni" di Michelangelo e alla "Medusa" di Caravaggio!

Per tornare al pullman, che ci avrebbe riportato a casa, abbiamo attraversato il suggestivo Ponte Vecchio e da lì abbiamo potuto buttare lo sguardo su una Firenze ancora intatta e bellissima, insieme ad una moltitudine di turisti giunti da ogni parte della Terra, per rendere omaggio alla cultura italiana, straordinaria ed unica nel suo genere!

Questo viaggio ci è piaciuto molto: ci ha aiutati a crescere come persone e a sviluppare in noi la consapevolezza di vivere in un territorio che ha una cultura straordinaria, che tutti ci invidiano! Per questo ringraziamo i professori che ci hanno accompagnato.

GALLERIA FOTOGRAFICA

Galleria fotografica
(versione Power Point)

 

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn