Cronaca sportiva

Foto di gruppo

Il 20 gennaio più di 100 alunni (128!!!) della Scuola Secondaria hanno partecipato alla Fase d'Istituto di Corsa Campestre che si è svolta nello spazio esterno al Palazzetto dello Sport, di fianco alla nostra scuola.
Dopo tanti giorni di sole e temperature miti... Ovviamente la gara si è svolta nel giorno, fino a quel momento, più freddo di questo inverno!
Ma questo non ha spaventato nessuno!     Riscaldamento preliminare in palestra e pronti per la gara.
Il clima ha reso sicuramente la gara più impegnativa, ma anche più “vera”; essendo una campestre, i ragazzi hanno affrontato con grinta salite, discese, rettilinei, qualche pozzanghera e anche un po' di freddo.

L'obiettivo primario era portare a termine la prova e  confrontarsi con se stessi, con i propri limiti e con la fatica... poi ovviamente c'è anche chi va più forte e aveva come obiettivo anche la qualifica alla fase successiva, la Distrettuale di Venerdì 7 febbraio.
Ed eccola arrivata... con un sole primaverile presso la pineta del Campo Europa di San Benedetto del Tronto, le nostre quattro rappresentative d'Istituto (Cadette/i, Ragazze/i) hanno gareggiato con i pari età delle altre scuole dei comuni limitrofi.
Oltre al bel tempo la giornata si è rivelata poi speciale anche per i risultati!
Tutti gli alunni hanno dato il proprio contributo impegnandosi al massimo e, come tradizione vuole per il nostro Istituto, hanno conquistato anche delle medaglie con il primo e terzo posto di Khouaja Salaheddine e Khouaja Wasim nella categoria Cadetti (seconda e terza media) ed il primo posto di Nannuzzi Simone nella categoria Ragazzi (prima media). Ci sono stati inoltre anche altri ottimi piazzamenti che permetteranno ad altri ragazzi/e, oltre ai già citati, di partecipare alla finale provinciale di Ascoli Piceno dell’11 febbraio.
Anche in questa data… una splendida giornata! Nei prati adiacenti ai Campi Agostini di Ascoli Piceno i nostri ragazzi hanno confermato di essere molto competitivi anche confrontandosi con i migliori pari età delle provincie di Ascoli e Fermo. E infatti, si torna a casa con la vittoria di Simone Nannuzzi nella Categoria Ragazzi, che dopo aver condotto la prima parte di gara appaiato ad un avversario, ha quindi cambiato marcia e nessuno ha potuto più riprenderlo !!!
Molto positiva anche la prova nella Categoria Cadetti con un 4° posto individuale e un ottimo podio di squadra.
Nello stesso periodo, il 7 febbraio, si sono svolti i Campionati Studenteschi di Volley S3, una pallavolo sperimentale per i campionati scolastici, che prevede 3 giocatori (più 2 risevre) in campo ridotto (6x6 mt piuttosto che 9x9 mt). Durante la mattinata, presso la palestra della scuola secondaria Curzi – ISC CENTRO si sono svolti gli incontri delle selezioni femminili e maschili delle scuole secondarie di I grado di San Bendetto del Tronto (ISC NORD, ISC  CENTRO e ISC SUD), Grottammare (ISC LEOPARDI e LOCATELLI) e il nostro Istituto. Dopo aver disputato quattro incontri i ragazzi e cinque le ragazze, il risultato, soprendentemente, è stato lo stesso: vincitori in entrambe le categorie, i maschi grazie ad una migliore differenza punti con la prima classificata a pari merito ISC NORD, mentre le ragazze nell'ultimo incontro in programma hanno avuto la meglio sull'ISC SUD in una partita che di fatto è stata una finale.
“Mamma mi sono divertita tantissimo! E la vittoria è stata la ciliegina sulla torta!” il commento riferito da una mamma di una nostra alunna alla prima esperienza ai Campionati Studenteschi.
È stato un inizio anno molto intenso in cui “si è corso” sotto tutti i punti di vista ... un inizio anno che ha regalato ai nostri alunni grandi soddisfazioni ma soprattutto importanti esperienze.. che non finiranno certo qui.
Infatti, sta per iniziare anche il corso pomeridiano gratuito di pattinaggio. Una bella opportunità a partire da lunedì 17 febbraio.
Buon sport scolastico a tutti !!!

Campestre distrettuale

Campestre provinciale