ARTE E IMMAGINE – Secondaria di I grado

2020-04-07_1938.pngI docenti di Arte e Immagine della scuola secondaria di I grado, in queste settimane hanno assegnato un compito un po' diverso da solito. Riflettendo sulla condizione eccezionale che tutti stiamo vivendo, abbiamo cercato di immaginare come i ragazzi considerassero questa esperienza, soprattutto l’impossibilità di uscire e come vivessero la potenzialità di un quotidiano domestico dove il tempo si è fortemente dilatato.

Questa condizione di quiete “forzata”, così come le informazioni che ci assalgono, ci rendono certamente più riflessivi e consapevoli, anche del valore della vita e della bellezza che ci circonda.
Abbiamo, dunque, chiesto a tutti gli alunni delle nostre classi di sviluppare questo tema visivo in un disegno, unendo l’invito ad utilizzare anche i colori o le matite per esprimere le proprie emozioni:
“ Siamo tutti coinvolti e responsabili in un evento unico che sta cambiando il mondo. Anche tu sei invitato a fare la tua parte rimanendo a casa.
Da questa posizione guarda attraverso il filtro di una finestra e racconta per immagini ciò che vedi.
Mostra anche parte della finestra dalla quale guardi.”
Quello che vedrete di seguito è solo una selezione dei tanti, bellissimi e significativi lavori prodotti dai nostri ragazzi, un modo per dar voce al loro silenzio. Il silenzio che riempie la scuola senza le loro risate, sorrisi, colori…ed è anche un omaggio a loro, gli alunni, cuore della scuola stessa.

GALLERIA DISEGNI

I docenti del Dipartimento di Arte e Immagine,