Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti. Continuando la navigazione se ne accetta l'utilizzo.
Per maggiori informazioni sulle caratteristiche e sulle modalità di disattivazione di tali cookie si veda l'
informativa estesa.

La chitarra entra in classe, sfida il Covid 19 e VINCE!

La chitarra moderna protagonista del corso di potenziamento musicale alla secondaria.

--

Nell’ambito dell'ampliamento dell’offerta formativa del nostro Istituto, la prof.ssa Sivia Graziani, insieme alle colleghe di Musica, prof.ssa Ferrara e prof.ssa Camarri, ha organizzato il corso di potenziamento musicale “La chitarra moderna” rivolto agli alunni della scuola sec di I Gr..

Scopo del progetto è stato sviluppare abilità espressive e comunicative per migliore attenzione e autocontrollo.

Tutti gli alunni hanno usufruito di tre lezioni propedeutiche in presenza a classi chiuse durante l'orario curricolare al fine di conoscere lo strumento, la storia, i materiali, la classificazione, il suono, l’accordatura e la tecnica in generale; cui sono seguite altre sei lezioni a distanza riservate a quegli alunni che hanno aderito al progetto.

Durante questi incontri pomeridiani, gli alunni sono stati avviati alla studio della tecnica chitarristica di accompagnamento della musica pop denominata strumming. I ragazzi sono stati inseriti in tre classrooms dedicate e distinte per fasce di età. Tutti hanno avuto a disposizione materiali necessari allo studio, quali dispense dell'insegnante, video tutorial, esempi audio/video e app scaricabili gratuitamente sul cellulare..

Al corso hanno aderito 54 alunni che hanno frequentato e partecipato positivamente e con buoni risultati. La relazione educativa con i ragazzi si è basata sulla fiducia e sulla massima disponibilità nei loro confronti, tanto che hanno stabilito tra loro relazioni positive, in un clima sereno,  collaborativo e in un crescente entusiasmo

Data l’eterogeneità del gruppo dei corsisti, i contenuti e le attività sono state proposte in modo graduale nel rispetto degli stili e ritmi di apprendimento di ciascuno, delle competenze pregresse e delle attitudini e interessi dei singoli, per cui la percezione è che quanto realizzato sia piaciuto davvero a tutti. Inoltre, l’utilizzo di strategie di apprendimento di tipo interattivo ha prodotto un progressivo coinvolgimento e interesse, come pure la motivazione e l’impegno sono stati molto positivi.

Ogni alunno è stato guidato ad acquisire abilità tecnico-strumentali e a saper eseguire brani per sviluppare abilità espressive, comunicative ed interpretative controllando le proprie emozioni.

Al termine tutti si sono misurati con lo studio di una specifica canzone attraverso non solo la spiegazione pratica dell'insegnante, ma anche con video tutorial di tipo tecnico messi a disposizione in classroom. Le singole riprese sono poi confluite in un prodotto multimediale di cui l'insegnante ha curato il video editing.

Nella progettazione di questa particolare attività gli strumenti digitali hanno avuto una grande importanza, sia come veicolo di contenuti in forma più coinvolgente ed accattivante, sia come strumento in grado di agevolare e velocizzare l'apprendimento. Tale attività formativa ha consentito non solo di avviare i ragazzi allo studio della chitarra moderna, magari "gettando un semino per una grande passione", ma ha permesso

loro di apprendere una maggiore consapevolezza nell'uso degli strumenti digitali.

 

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn