“1..2…3…si gioca!”
Ebbene sì, se il gioco è un elemento chiave per l’apprendimento dei bambini, lo stesso vale anche per gli adulti. Questo infatti è ciò che è accaduto al corso di robotica che si è tenuto tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre 2018 presso il nostro istituto.
Tale corso, che ha avuto come docente il dott. Andrea Galeassi, ha visto coinvolti docenti dei vari ordini che si sono messi alla prova nel costruire dei divertentissimi, anche se complessi, piccoli robot della Lego. Se da una parte è stato un po’ come tornare bambini, dall’altra si sono apprese e consolidate competenze di coding e robotica che molto presto avranno una positiva ricaduta in classe.
Premiazione per la Certificazione Esterna della Lingua Inglese
![Foto di gruppo Foto di gruppo](images/Cambridge-2018.png)
Il 16 ottobre 2018, presso l’Auditorium “Pacetti” di Monteprandone (AP), è avvenuta la consegna degli attestati agli alunni delle classi prime della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’IC di Monteprandone, che avevano frequentato le classi quinte della Scuola Primaria “B. Croce” e “Borgo da Monte”, nell’anno scolastico 2017/2018, e che avevano sostenuto un esame in Lingua Inglese per la Certificazione Esterna (livello “Movers”).
Con loro sono stati premiati anche gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado, che in quello stesso anno scolastico avevano ottenuto l’attestato per un altro livello di Certificazione Esterna, cioè quello del “Ket” (Key English Test).
“CONOSCERSI ED INCONTRARSI”: IL PROGETTO DI ACCOGLIENZA DELLE CLASSI PRIME
“Conoscersi ed incontrarsi”, questo il tema conduttore scelto dalle docenti del dipartimento di lettere per accogliere le classi prime della Scuola Secondaria di Primo grado. L'intento di metter a proprio agio gli alunni, inizialmente smarriti in un contesto scolastico del tutto nuovo per loro ma anche curiosi di conoscere i compagni dai volti sconosciuti, è stato pienamente raggiunto.
Fin dai primissimi giorni di scuola è stata loro proposta una serie di attività didattiche, legate alla complessa e versatile tematica dell'incontro e della conoscenza.