I GIORNI DELLA MERLA in 2^ D
![I personaggi I personaggi](images/merla.png)
Gennaio, con tutte le sue disavventure meteorologiche e sismiche, si è concluso da qualche giorno… e noi abbiamo cercato di chiuderlo in maniera piacevole alla scoperta di una delle più famose leggende italiane: quella de I tre giorni della Merla.
La tradizione vuole che il 29, 30 e 31 gennaio, o anche il 30, 31 gennaio e 1° febbraio, vengano ricordati come i tre giorni, o dì, della Merla, ad indicare uno tra i periodi più freddi dell'inverno.
Molte sono le versioni che spiegano l'origine di questa leggenda, alcune simili, altre assai diverse, ma tutte concordano su un unico protagonista: una Merla.
Corso di disegno dal vero
In data 1 febbraio 2017 è iniziato il corso pomeridiano di disegno dal vero. Il corso si svolge tutti i mercoledì dalle 14,00 alle 16,00.
Gli alunni che partecipano ed hanno dato la loro adesione alla permanenza a scuola rimarranno con la docente di arte per il pranzo al sacco dalle ore 13,00 alle ore 14,00.
L'OPEN DAY "FOTOGRAFATO" DAI BAMBINI
![Foto di gruppo Foto di gruppo](images/2017-01-31_1303.png)
Dai testi degli alunni della classe III E della scuola primaria
Il giorno 21 gennaio, dieci alunni della terza E hanno partecipato all’Open Day. Io partecipavo ed è stato bellissimo anzi fantastico! Appena arrivati a scuola siamo andati nel plesso A per cantare, ma subito siamo ritornati in classe e… io e Giacomo facevamo il pop-up del “Bambino felice” e, per quanti bambini sono arrivati, è finito il materiale, ma il maestro è andato a fare altre fotocopie.
Le mamme ci guardavano con stupore come se volessero dire: «Quanto sono bravi questi bambini!» […] GRETA
[…] La parola Open Day significa “giorno aperto” e si fa per far vedere ai bambini che fanno l’asilo come è la scuola elementare. Quando siamo arrivati in classe, subito la maestra ci ha spillato sul grembiule dei cartellini con il nostro nome e abbiamo cominciato. C’era chi faceva colorare i segnalibri, chi faceva costruire i pop-up, chi faceva fare un “segnapagine” e poi c’era Oscar che faceva vedere ai genitori, alla LIM, come avevamo imparato a fare le cornicette e gli orologi di ceramica. Sono arrivate due bambine ed io e Nives abbiamo detto: «Volete colorare un segnalibro che vi porterete a casa?» Quando hanno finito di colorare sono andate dagli altri nostri compagni che gli hanno fatto fare altri lavoretti […] NAOMI
“Conoscere per conoscersi”
“Conoscere per conoscersi” è il nome del percorso di educazione all’affettività e alla sessualità, curato dalla Dott.ssa Renata Bastiani. Trattasi di un progetto presente ormai da anni nel piano dell’offerta formativa del nostro Istituto Comprensivo e rivolto in particolare alle classi quinte della Scuola Primaria.
Come in passato, anche quest’anno gli alunni stanno partecipando con motivazione agli incontri previsti, vivendo un’esperienza significativa e preziosa, che permette loro di conoscere alcune tematiche riguardanti le relazioni affettive e la sfera sessuale. Consente, inoltre, di resettare eventuali informazioni inadeguate e di restituire, laddove necessario, il significato più appropriato, quindi l’importanza e il giusto valore ad alcuni vocaboli, gesti e comportamenti. I nostri ragazzi potranno così affrontare con maggiore consapevolezza e più serenamente il loro cammino di crescita.