L'arte per la scuola

logo Marche Centro ArteNei giorni 05/06 Dicembre 2014 presso il Centro Pacetti di Monteprandone si è svolto un incontro culturale promosso dall’ISC di Monteprandone, finalizzato ad unire la cultura al territorio e al percorso formativo dei ragazzi. Dopo i saluti iniziali, realizzati dal Dirigente Scolastico dott.ssa Fraticelli Francesca che, con grande passione, ha accolto questa iniziativa e ha favorito la sua realizzazione e la dott.ssa Morelli Daniela, consigliere delegato all’istruzione per il Comune di Monteprandone, ha avuto inizio l’evento. Ha partecipato l’ospite speciale di questo incontro, l’Associazione culturale “Marche Centro d’Arte”, rappresentato dal dott. Lino Rosetti, che ha illustrato l’importanza della collaborazione tra scuola ed associazioni culturali ed artistiche.

In seguito il dott. Gaetano Lofrano, presidente di Arte e Pollino, ha esposto le attività svolte all’interno del Parco del Pollino e i suoi percorsi didattici offerti alle scuole italiane. Infine la dott.ssa Settembri Catiuscia ha sottolineato l’importanza dell’attività artistica, nello sviluppo della creatività nell’età evolutiva.

Infine la prof.ssa Geminiani, docente di lettere presso l’ISC di Monteprandone, responsabile del progetto proposto, ha concluso gli interventi sottolineando l’importanza che tali esperienze offrono ai ragazzi, alla famiglie ed al territorio. La scuola si apre al territorio e, in questa collaborazione, scaturiscono stimoli e la vera cultura. L’Associazione culturale “Marche Centro d’Arte”, propone di unire, nel linguaggio artistico nuovi interessi verso l’arte e verso la vera cultura.

Le finalità di questo progetto sono molteplici: conoscere nuovi linguaggi, scoprire la bellezza dell’arte, collaborare e realizzare, in modo verticale, attività che arricchiscono l’offerta formativa.
Si sottolinea, infine, l’originalità degli argomenti proposti che sono stati analizzati e che, ancora, saranno approfonditi nel corso dell’anno scolastico, sia nella scuola primaria sia nella Secondaria di primo grado.

L’incontro si conclude, ribadendo la finalità principale, cioè l’importanza dell’apertura della scuola al territorio, agli altri, alle famiglie. Solo questa unione favorisce una fucina immensa e inestimabile di vera cultura, autentica, che supera le pareti e si apre a nuovi orizzonti e favorisce l’identità dell’individuo e la sua realizzazione umana e personale, che è il vero valore che la scuola persegue. Pertanto, si ringrazia di cuore, chi ha permesso la realizzazione di questo percorso: il Dirigente Scolastico, l’Associazione Culturale Marche Centro d’Arte, il Comune e i genitori che hanno accolto il nostro invito, nella speranza che questo cammino continui e migliori sempre più!

GALLERIA FOTOGRAFICA