"Ragazzi e new Addictions" - BIM Tronto

logo BIM TRONTONell'A.S. 2013-2014 la classe III B, coordinata dall’insegnante di lettere Gabrielli Emanuela, ha partecipato al progetto della BIM Tronto intitolato "Ragazzi e new Addictions". Il progetto si è strutturato in incontri effettuati a scuola con delle psicologhe esperte, nei quali si è focalizzata l'attenzione sul concetto di dipendenza non solo nella sua fase palese e conclamata ma nei momenti in cui inizia con degli atteggiamenti apparentemente insignificanti ed anche poco riconoscibili.

Gli incontri sono stati gestiti dalle esperte in modo autonomo coinvolgendo i ragazzi con dibattiti, discussioni e visione di filmati. I temi affrontati riguardavano la droga, l'alcol ma soprattutto le nuove problematiche della dipendenza dal gioco e da Internert.

Oltre alla fase informativa e di dialogo il progetto prevedeva una fase esecutiva in cui i ragazzi hanno scelto di realizzare dei prodotti sulle tematiche trattate, lavorando in gruppo.

Un gruppo ha realizzato un opuscolo pieghevole informativo sulla droga; un secondo gruppo ha realizzato in cartellone pubblicitario sui rischi della "rete"; mentre un ultimo gruppo ha creato uno slogan sulla dipendenza dal gioco che poi è stato riportato su una t-shirt. Questa esperienza è stata apprezzata dagli alunni che si sono sentiti coinvolti in argomenti a loro vicini ed importanti per la propria crescita, essa ha costituito poi una base tematica molto utile per l'elaborazione di testi e per creare spunti di approfondimento interdisciplinari.