Festa dell'Albero

Festa dell'Albero - foto di gruppo

L'I.C. di Monteprandone, anche quest'anno, ha aderito all'iniziativa della Festa dell'Albero promossa da Lega Ambiente.
Tutti i bambini della scuola dell'infanzia, della scuola primaria e i loro insegnanti hanno reso omaggio agli alberi, nostri fedeli amici, mostrando con un gesto eclatante il rispetto e la riconoscenza che meritano.
Un mega abbraccio intorno ai nostri verdi compagni ha contraddistinto l'esperienza di quest'anno scolastico: uniti per mano ci siamo stretti alle loro rugose cortecce per accarezzarli e proteggerli, abbiamo danzato con le frondose braccia al ritmo del vento.

Bambini sorridenti e gioiosi hanno cantato girando in tondo mettendo al centro gli alberi. Una giornata importante che ormai da anni è uno dei segni di riconoscimento del nostro Istituto; il lavoro che viene svolto dagli alunni per preparare questa festa è meticoloso e non finalizzato al semplice evento ma teso a sviluppare una coscienza ecologica vera.
Tutti insieme ogni anno con maggior forza e determinazione a portare avanti la forte idea che nel rispetto per l'ambiente che ci circonda passa il benessere materiale e soprattutto spirituale del mondo intero.

21 Novembre festa dell'albero promossa da Legambiente

Tema scelto da Legambiente per questa edizione, "l'abbraccio". I bimbi della scuola dell'infanzia di Colle Gioioso, a fine mattinata, in una bella giornata di sole, sono usciti in giardino dove sono stati invitati dalle insegnanti ad abbracciare gli alberi, fonte di vita, di biodiversità, essenziali polmoni del nostro pianeta. Nei giorni precedenti i bambini avevano già svolto alcune attività di osservazione dell'albero, toccato le diverse cortecce degli alberi presenti, osservato le foglie e realizzato anche dei lavori. I bambini hanno poi fatto anche un grande girotondo intorno agli alberi, cantato e drammatizzato alcune canzoncine e recitato alcune poesie. La festa dell'albero si è svolta il giorno successivo all’anniversario dei 25 anni della Dichiarazione Internazionale dei Diritti dell’Infanzia. Importante ricorrenza che ribadisce la necessità di salvaguardare i diritti dei bambini di tutto il mondo. Crescere in un ambiente sano e accogliente è sicuramente uno dei tanti diritti dei bambini di oggi, cittadini di domani.