Festa dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza

20 Novembre festa dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza
Infanzia Colle Gioioso

20_NOVEMBRE_WEB.jpgQuest'anno si festeggiavano i 25 anni dalla firma della dichiarazione dei diritti dell'infanzia.
Per questo abbiamo preparato una bellissima torta, dove i bambini hanno messo altri amici di tutti i continenti da loro stessi disegnati (diritto al nome, alla cittadinanza e al gioco) nel piano superiore gli alunni hanno poi messo le case dei vari continenti, sempre disegnate da loro (diritto alla casa, alla famiglia), nell'ultimo la nostra scuola, amica di tutti i bambini.
Gli alunni di quattro anni hanno realizzato un grande cartellone con un 25 realizzato con disegni fatti da loro sui vari diritti che avevano scelto con le loro insegnanti.

I bambini di tre anni hanno realizzato dei dolcetti, che poi sono stati messi nei sacchettini, su cui le docenti avevano scritti alcuni diritti e portati a casa.
Il giorno della Festa i bambini hanno incontrato anche la responsabile Provinciale Sonina Acciarri, con cui hanno dialogato parlando loro dei diritti che più apprezzavano e quelli che ritenevano importanti.

GALLERIA FOTOGRAFICA

Secondaria di I° Colle Gioioso

Il 20 novembre 2014, in occasione dei 25 anni dall'istituzione della Giornata Mondiale dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza, in collaborazione con i prof Gabrielli Fabio, Mancini Ascenza e Geminiani Rosanna, gli alunni delle classi 1D e 3E hanno riflettuto sui principi fondamentali stabiliti nel 1989 dalla Convenzione.

Il materiale prodotto è pubblicato all'interno del blog "Allegrarte".