ALLA SCOPERTA DI MONTEPRANDONE E DEL SANTUARIO DI SAN GIACOMO!!

Foto dell'uscita didattica

Nei giorni 15 e 16 dicembre 2014 le classi prime della scuola secondaria di primo grado hanno visitato il Santuario di San Giacomo della Marca ed il centro storico di Monteprandone. Questa uscita didattica è parte integrante di un progetto più ampio che gli insegnanti di italiano e storia vogliono realizzare durante l’ora di approfondimento storico-geografico. L’obiettivo finale è quello di favorire la conoscenza diretta del territorio in cui vivono i ragazzi, comprendendo così le proprie radici culturali. Questo percorso può inoltre favorire la formazione dell’identità personale inserita in un contesto prima locale e poi nazionale e guidare la realizzazione di un proprio progetto di vita. L’esperienza è stata entusiasmante per tutti in quanto ha donato ai partecipanti la possibilità di osservare con “occhi nuovi” luoghi già noti di cui si sono scoperti particolari ed aspetti molto interessanti.

In un’atmosfera di allegra ma educata condivisione i ragazzi hanno visitato il monastero di San Giacomo con la guida di un frate che ha raccontato alcuni episodi della vita del Santo, facendone un ritratto molto umano e discreto. Successivamente si sono recati a visitare il centro storico di Monteprandone con la guida esperta di Saturnino Loggi, colto cittadino prandonese, autore di alcuni libri sulla storia del paese. Nello specifico sono stati visitati: la piazza dell’Aquila, importante snodo della vita comunale di Monteprandone; la sala dei codici, museo in cui sono conservati i codici in lingua volgare di San Giacomo; la sala San Leonardo, la più antica chiesa del territorio ora usata per convegni e incontri culturali e la chiesa di San Nicolò.
La scuola si è così aperta al territorio scoprendone la bellezza, valorizzando la sua unicità e scoprendo attraverso le tracce di storia presenti il forte legame con il resto dell’Italia e dell’Europa.