Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti. Continuando la navigazione se ne accetta l'utilizzo.
Per maggiori informazioni sulle caratteristiche e sulle modalità di disattivazione di tali cookie si veda l'
informativa estesa.

Uscita didattica alla Fattoria di Lori

Foto realizzazione della saponettaI primi giorni di Ottobre le nostre maestre: Milena Sfratato, Di Giacomo Santina, Chiara Pignati, hanno avuto l’idea di portarci a visitare un'azienda agricola immersa nel verde delle campagne di Cupra Marittima.
In una fattoria didattica si sensibilizza il mondo scolastico ad una maggiore attenzione verso l’ambiente e l’alimentazione; ci si sporca le mani di terra. Si raccolgono frutti e ortaggi, si respirano profumi ormai dimenticati e rari, si fanno le carezze agli animali. Noi abbiamo vissuto l’esperienza di poter realizzare il sapone così come veniva preparato dalle nonne.

Abbiamo visto, toccato, annusato il grasso di maiale e abbiamo seguito tutto il procedimento fino ad ottenere il sapone di un tempo! Poi con l’aiuto di alcune formine abbiamo realizzato: pecorelle, funghetti, cuoricini... Ognuno di noi ha portato a casa la saponetta ottenuta!
Abbiamo trascorso una giornata ricca di emozioni, di sensazioni, di odori e profumi davvero indimenticabile!

Foto realizzazione della saponetta

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn