Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti. Continuando la navigazione se ne accetta l'utilizzo.
Per maggiori informazioni sulle caratteristiche e sulle modalità di disattivazione di tali cookie si veda l'
informativa estesa.

Bocce… per non invecchiare!

Foto progetto Bocce

Al contrario di quanto si può pensare, cioè che sia roba per anziani, il gioco delle bocce fornisce invece una straordinaria terapia anti-invecchiamento. Vediamo come.
Lo scopo del gioco delle bocce è quello di fare punto avvicinandosi il più possibile al boccino o ancora meglio colpendolo. Bene, pensiamo dunque a tutto ciò che mettiamo in moto per raggiungere l’obiettivo.


CONCENTRAZIONE: osservo il boccino, mentalmente devo studiare il lancio: non troppo lungo, non troppo corto, non troppo a destra, non troppo a sinistra.
POSIZIONE:  impostazione del corpo prima del lancio: le gambe sono ben ferme, il busto è eretto, le braccia protese verso il boccino, una mano regge la boccia, l’altra la copre, mantengo il respiro regolare.
Siamo al massimo della concentrazione!
LANCIO:  qui la coordinazione oculo-manuale ricopre il ruolo fondamentale, qualunque sia la scelta del lancio, sia che decido la posizione statica che quella dinamica con i passetti consentiti in avanti. Effettuo il lancio e lo seguo...
VI PARE ROBA DA POCO?
Aggiungiamo a tutto ciò il giusto spirito di competizione, lo stimolo a migliorarsi nel lancio successivo, la gioia di stare insieme, l’arricchimento del lessico, il sano divertimento…
Allora ben venga il gioco delle bocce!
Anche quest’anno riparte IL PROGETTO “BOCCE, TUTTI IN GIOCO”, propostoci dalla F.I.B.,  e che nel nostro territorio viene svolto presso la BOCCIOFILA  SALARIA di Centobuchi, grazie alla preziosa collaborazione di Elio e Lorena.
Come già accaduto lo scorso anno scolastico, le classi terze del plesso di Via B. Croce hanno creduto e aderito con piacere a tale progetto, che si è concluso con grande successo con il saggio finale dimostrativo al quale hanno preso parte anche i genitori degli alunni partecipanti.

GALLERIA FOTOGRAFICA
                                                                                             
 

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn