Progetto: “La Scelta Respons – ABILE”

“La Scelta Respons – ABILE”

Il 13 Febbraio 2015, alle ore 12.00, presso la sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno è stato presentato il progetto “La Scelta Respons-ABILE”, promosso dall’ ASPIC Scuola Superiore Europea di Counseling, sede di Teramo e con la collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno. All’iniziativa è stata data ampio risalto anche sulla stampa, nelle testate del Corriere Adriatico e del Resto del Carlino del 14 Febbraio 2015.

Il progetto ha lo scopo di prevenire il disagio giovanile e promuovere il benessere individuale e collettivo partendo da un’analisi dei bisogni delle scuole e delle famiglie coinvolte. L’Istituto Comprensivo di Monteprandone ha aderito con entusiasmo a tale progetto perché non è rivolto solo ai ragazzi ma vengono coinvolti tutti coloro che sono “responsabili” della loro crescita docenti e genitori.

Il progetto, che avrà una durata triennale, prevede le seguenti azioni:

Azione 1: Sportello Ascolto, a supporto di studenti, genitori, docenti e personale scolastico.
Azione 2: Progetto orientamento. “Fai la tua scelta!” Percorsi efficaci per auto-orientarsi. Riguardano gli alunni delle classi seconde e terze. Tale attività mira a formare e potenziare le capacità degli studenti di conoscere se stessi, l’ambiente in cui vivono, i mutamenti culturali e socio-economici, per poter diventare protagonisti di un personale progetto di vita.
Azione 3: “Essere in relazione”. Formazione sulle abilità di counseling rivolto ai docenti.
Azione 4: Educazione all’affettività e identità di genere. Percorso di autoconsapevolezza personale e relazionale. Azione rivolta agli studenti per stimolare riflessioni personali inerenti la consapevolezza del proprio mondo emotivo e l’importanza delle relazioni interpersonali nella vita di ognuno, il rispetto e la responsabilità del proprio stile comunicativo e relazionale. Azione 5: Le energie dei genitori: itinerari educativi sulla relazione tra genitori e figli che crescono.

Nel nostro Istituto sono state messe in atto i vari interventi:

- Tutti i giovedì è aperto “Sportello Ascolto”, seguito dalla Dott.ssa Catiuscia Settembri, a disposizione di alunni, genitori e personale scolastico.

- Nel mese di dicembre, la Dott.ssa Rosa D’Elia, Psicologa del Lavoro e della Organizzazioni, ha effettuato un ciclo di incontri a carattere conoscitivo-esperienziale, con gli alunni classi terze, per guidarli ad attivare le capacità decisionali e favorire la consapevolezza di risorse (attitudini, competenze, conoscenze teoriche) e l’acquisizione delle competenze necessarie per sostenere l’implementazione delle scelte. In questa attività sono stati interessati anche i genitori che hanno incontrato la Dott.ssa D’Elia, il 14 e 22 Gennaio, presso il Centro Pacetti

- Tale attività verrà realizzata, sempre con la guida della Dott.ssa Rosa D’Elia, con gli alunni delle classi seconde nel mese di marzo.

- I docenti della Scuola Secondaria di primo grado hanno iniziato il corso di formazione con la Dott.ssa Giovannella Giorgetti, successivamente saranno interessati i docenti della Scuola Primaria e quindi quelli della Scuola dell’Infanzia.