Progetto "El Sistema"

Foto delle attività di laboratorio

Con la metà di febbraio anche l'ISC Monteprandone-Centobuchi è protagonista del progetto El Sistema. Grazie alla collaborazione stretta tra la dirigente scolastica Dott.ssa Francesca Fraticelli e Music Academy Ascoli e con il patrocinio del Comune di Monteprandone, è stato possibile avviare corsi musicali, finalizzati alla costituzione di un'orchestra sinfonica, in linea con la metodologia promossa da El Sistema, abbracciata ormai dal 2012 proprio da Music Academy Ascoli.

El Sistema, è un progetto che parte da lontano, su iniziativa del M° José Antonio Abreu, circa 40 anni fa in Venezuela. Mira a fornire sistematicamente l'educazione musicale e a promuovere la pratica collettiva della musica, attraverso orchestre sinfoniche e cori, quali mezzo di organizzazione e sviluppo della comunità. Il nucleo EL SISTEMA Ascoli Piceno ha sede presso Tekne ed ora anche a Monteprandone; è uno dei due centri accreditati e autorizzati nelle Marche, e l'unico della provincia di Ascoli Piceno.
Sono 30 i bambini dell'ISC Monteprandone, protagonisti del progetto musicale, che ogni giovedì dalle 17:00 alle 20:00, presso la sede della scuola media C. Allegretti si dispiega in distinte attività: corsi strumentali e prove d'orchestra.

I laboratori musicali sono realizzati dai docenti della Scuola di Musica Music Academy Ascoli, che hanno progettato per i piccoli allievi percorsi idonei per quella fascia di età.
Al termine dell’anno scolastico sarà organizzato uno spettacolo conclusivo nel quale la neonata Orchestra Ritmico Sinfonica El Sistema di Monteprandone si presenterà alla comunità.