Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti. Continuando la navigazione se ne accetta l'utilizzo.
Per maggiori informazioni sulle caratteristiche e sulle modalità di disattivazione di tali cookie si veda l'
informativa estesa.

Progetto Narrativa: il Mattone Interrato

casa_famiglia.pngVisita alla Casa Famiglia Santa Gemma di San Benedetto del Tronto

Il giorno 9 Marzo le classi I D e III D della scuola media dell’Istituto Comprensivo di Monteprandone si sono recate a far visita alla casa famiglia S. Gemmma Galgani a S. Benedetto del Tronto, effettuando un'uscita didattica nell’ambito del progetto “Narrativa”.
Tale progetto comprende diverse fasi di lavoro incentrate sulla lettura del libro “Il mattone interrato” scritto da Stefano Portu e Giulia Ciriaci sulla storia di questa Istituzione sambenedettese.

L'autrice del libro ci ha gentilmente accompagnato e guidato nel corso della mattinata vissuta insieme. Arrivati a S. Gemma, i ragazzi hanno incontrato alcune persone che fin dall’inizio hanno contribuito alla nascita e allo sviluppo di questa grande opera di carità; tra gli altri anche don Gianni Anelli che con passione li ha introdotti e ha spiegato loro il motivo principale per cui S. Gemma è nata.

Dopo di ciò accompagnati dal gentilissimo signor Vincenzo Rossi dell'Associazione Culturale "Amici del Paese Alto" ci si è recati a visitare la Torre dei Gualtieri comunemente detta "il Torrione" di S. Benedetto del Tronto, la zona del paese alto e la concattedrale di S. Benedetto Martire adiacente all’Istituto S.Gemma. I ragazzi hanno mostrato grande partecipazione ed interesse ascoltando attentamente tutte le persone che sono intervenute e facendo loro anche delle domande. Al progetto hanno aderito anche le classi 2D, 1C, 3C e 1B dell’Istituto scolastico che in giorni diversi hanno effettuato tale visita.

Nel Progetto è previsto anche un incontro conclusivo con gli autori del libro che ci sarà nel mese di aprile.

Per una visione completa delle immagini http://allegrarte.blogspot.it/2015/03/uscita-didattica-alla-casa-famiglia.html

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn