UN INCONTRO "STORICO"

Foto dell'incontro

Nella mattinata del giorno 17/03/2015 presso l'auditorium centro Pacetti di Monteprandone si è tenuto un incontro con il signor Loggi Saturnino, esperto e studioso di storia locale, in seno al progetto di approfondimento in geo-storia del territorio, portato avanti dalle classi prime della scuola secondaria di primo grado. Gli argomenti trattati, su richiesta delle insegnanti, sono stati principalmente due:

• i monaci Farfensi e il loro legame con il territorio di Monteprandone;
• la costruzione del porto di Ascoli e la storia della sentina.

I ragazzi avevano affrontato già alcuni aspetti relativi a questi argomenti ed ogni classe ne ha approfondito uno o più di uno con la guida dei docenti di storia e geografia. Gli stessi hanno realizzato cartelloni, pergamene e lettere di ringraziamento che sono state donate al signor Loggi alla fine della mattinata.

L'intervento del nostro esperto è iniziato con una breve presentazione di se e del suo libro, da cui insegnanti ed alunni hanno preso spunto per segnare il percorso storico da attuare. Il signor Loggi ha quindi iniziato a parlare dei monaci Farfensi i quali dal Lazio, dove avevano fondato il loro monastero seguendo la regola di San Benedetto, si sono spostati verso le Marche a Santa Vittoria in Matenano, dove hanno edificato un nuovo monastero e dove amministravano molti terreni. Il territorio del castello di Monteprandone fu donato da un feudatario proprio a questi monaci. Essi lo amministrarono, come tutti gli altri possedimenti, fino alla nascita dell'autonomo governo del comunale. Il comune di Monteprandone si sottomise presto all'autorità di Ascoli Piceno rientrò nello stato della chiesa.

I ragazzi hanno fatto alcune interessanti domande soprattutto riguardo alla presenza nel nostro territorio, di alcuni castelli di cui si è cercato di capire l'esatta posizione. Il signor Loggi ha mostrato grande disponibilità, pazienza e professionalità, oltre a trasmettere la sua passione per la storia locale. Anche riguardo alla costruzione del porto d'Ascoli, voluta proprio dalla città picena, i ragazzi hanno fatto delle domande e si sono incuriositi nel sapere che la zona della attuale sentina era stata adibita a porto per un certo periodo.

Gli insegnanti hanno potuto constatare come il forte legame con i territorio e con la storia locale ha favorito anche la comprensione di eventi storici complessi e di grande importanza come la nascita e lo sviluppo dei castelli, dei monasteri e dei comuni nel periodo medievale. le tracce presenti nel territorio stesso sono state interpretate sia attraverso la conoscenza diretta, nella precedente visita al centro storico del paese, che attraverso l'interpretazione che ne ha data lo stesso signor Loggi.