LABORATORIO GRAFO-MOTORIO

Foto laboratori

Presso la Scuola dell’Infanzia del plesso di Borgo da Monte a Monteprandone, si è svolto nei mesi gennaio-marzo 2015 il “Laboratorio Grafo-motorio” in collaborazione con la Consulente Grafologa Samantha Chiarini, mamma di un bimbo che frequenta la sezione B che, in qualità di esperta nell’educazione e rieducazione della scrittura, poiché specializzata nell’ambito del recupero delle difficoltà grafomotorie, si è messa a disposizione a titolo gratuito.

Il progetto è stato strutturato in dieci incontri da un’ora ognuno che si sono svolti ogni lunedì dalle 11,20 alle 12,20 ed ha coinvolto il gruppo di bambini di anni 5 presenti nelle due sezioni: 16 nella sezione B e 3 nella sezione A. Esso è consistito in un percorso di attività ed esercizi a sfondo ludico, mirati alla stimolazione e rafforzamento delle abilità di base necessarie al futuro apprendimento della scrittura manuale tra le quali:
• l’orientamento nello spazio grafico, incentivando la corretta direzionalità dei tracciati;
• la stabilità posturale nelle applicazioni grafo-motorie;
• lo scioglimento muscolare del braccio e della mano dominanti, al fine di favorire sia il movimento di progressione scrittoria, propria del futuro modello grafico corsivo, ma anche per agevolare la spigliatezza operativa della mano e della sua capacità di controllo dei piccoli movimenti.

Lungo il corso delle ore di laboratorio sono state proposte ai piccoli allievi diverse tecniche e strumenti di espressione grafica quali: tempere con pennelli e spugnette, colori a cera, colori pastello, collage; alfine di stimolare costantemente la loro curiosità ed il loro coinvolgimento che si sono mantenuti sempre ad un buon livello.
Non è mancato l’ausilio importantissimo della musica che ha fatto da sottofondo a molte delle attività espressive dei bimbi; quest’ultimi hanno accolto sempre con grande entusiasmo tale accompagnamento che ha contribuito a creare un clima favorevole alla concentrazione ed alla partecipazione emotiva del gruppo.

L’esperienza laboratoriale ha prodotto un feedback positivo non solo negli alunni ma anche nelle docenti poiché le stesse hanno giovato di un arricchimento formativo utile a meglio individuare ed intervenire su alcune difficoltà che i bimbi possono presentare in questa fascia d’età nell’ambito grafo-motorio. Molto valido infine è stato il rapporto collaborativo con le insegnanti che ha permesso un’ottimale gestione delle attività tra tutti i bambini coinvolti i quali non si sono risparmiati nell’impegno e nel colorire i laboratori proposti con la loro vivace fantasia e creatività.

La Consulente Grafologa Samantha Chiarini
La docente fiduciaria Maria Rossi