Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti. Continuando la navigazione se ne accetta l'utilizzo.
Per maggiori informazioni sulle caratteristiche e sulle modalità di disattivazione di tali cookie si veda l'
informativa estesa.

Uscita didattica al Museo Archeologico di Ascoli Piceno

Attività di laboratorio

Il 21 Aprile ci siamo recati ad Ascoli Piceno per visitare il Museo Archeologico sito in Piazza Arringo.

La guida ci ha fatto accomodare al terzo piano del Palazzo dove abbiamo ammirato molti reperti delle origini della Civiltà Picena fino al momento della sua massima fioritura nel VI secolo a.C. Abbiamo osservato attentamente e con curiosità alcuni corredi funerari sia maschili che femminili. Abbiamo compreso il carattere e l’organizzazione sociale di questo popolo, aperto a intensi scambi commerciali e molteplici influenze culturali di cui sono testimonianza alcuni oggetti: vasi e scudi di bronzo, ambre e paste vitree.

Al termine della visita, la guida ci ha fatto accomodare in una sala molto ampia dove c’erano tre tavoli e delle sedie. Qui abbiamo iniziato il laboratorio. Ognuno di noi aveva a disposizione un piccolo foglio di rame e tutto l’occorrente per realizzare uno sbalzo. L’oggetto disegnato lo abbiamo riportato a casa come ricordo di questa uscita didattica davvero interessante.

GALLERIA FOTOGRAFICA

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn