Riciclandia: “Il paese delle meraviglie”

riciclandia.jpegLa classe 1 D a tempo prolungato dell’ISC di Monteprandone, nell’ora di contemporaneità tra le materie letterarie e quelle scientifico-matematiche, ha svolto un interessante lavoro di approfondimento sul riciclo. Dopo aver dedicato una parte del progetto ai contenuti di carattere teorico, i ragazzi hanno inventato una storia attinente agli argomenti trattati e hanno creato bellissimi disegni per rendere ancor più visibile il messaggio che volevano trasmettere. Tutto questo ha avuto la fisionomia di un “murales” che è stato appeso in aula. Grande interesse, partecipazione ed entusiasmo hanno caratterizzato le ore dedicate a questo argomento che è risultato essere molto apprezzato dagli alunni. Numerose sono state infatti anche le loro riflessioni e le domande emerse hanno spinto i ragazzi ad approfondire ulteriormente le loro curiosità.
Come ultima fase del lavoro i discenti hanno fatto un bellissimo orologio con carta riciclata, dimostrazione concreta che “E’ possibile riciclare!!!”.

Questo progetto parteciperà infine ad un concorso nazionale promosso dalla Fondazione Coca-Cola dal titolo”Noi ricicliamo così”. Oltre all’italiano e alle scienze, sono state coinvolte altre discipline come arte, cittadinanza e tecnica e uno degli obiettivi è stato anche quello di educare i ragazzi ad una cittadinanza attiva e fattiva.

Di seguito sono riportate alcuni commenti fatti dagli stessi alunni della 1 D

“Non c’è una parte del lavoro che mi è piaciuta di più… tutto mi è piaciuto! Questo lavoro mi ha aperto gli occhi perché ora so cose che prima non sapevo…!Dico anche grazie alle prof.sse Mancini ed Alessandrini che ci hanno proposto ed aiutato in questo bel progetto” (Maravela Bianca, 1D)

“A me questo lavoro è piaciuto tanto perché ho imparato veramente che significa la parola riciclaggio e che esso ha un ruolo fondamentale se vuoi vivere in un mondo pulito...” (De Simone Nicholas, 1D)

“Questo lavoro, partito con l’inizio dell’anno scolastico, sviluppandosi, è diventato, modestie a parte, “un capolavoro” e mi piace davvero tanto...” (Yan Yaxin, 1D)