BOSCHI, GIARDINI E PARCHI...VIAGGIO FRA ARTE E NATURA.

FOTO VILLANel corso dell’anno scolastico appena trascorso, due sono state le uscite didattiche che hanno portato gli alunni delle classi seconde della Scuola Primaria di Centobuchi, a scoprire le bellezze del territorio: la visita al Parco di Villa Nicolai di Centobuchi e al Borgo Storico di Villa Seghetti Panichi a Castel di Lama.
La cortesia della signora Gabriella, che pazientemente ci ha guidati all'interno del parco di Villa Nicolai, ha fatto conoscere agli alunni le inaspettate bellezze naturali della nostra cittadina; inoltrandoci nel bosco di querce secolari e lecci, scoprendo le fragranze del “giardino degli odori”, ammirando i colori del giardino all'italiana in una splendida giornata autunnale... abbiamo vissuto insieme un'esperienza indimenticabile a stretto contatto con la natura. In primavera inoltrata (e fortunatamente soleggiata!) un altro magnifico spettacolo di piante e fiori si è aperto ai nostri occhi.

La principessa Giulia, squisita padrona di casa, ci ha “svelato” tutti i segreti del giardino storico di Villa Seghetti Panichi, rispondendo alle nostre domande e guidandoci sapientemente fra alberi esotici e fiori sgargianti. Immersi in quest'oasi di bellezza e di pace, ci ha fatto ripercorrere tutta la storia del parco dalla sua creazione fino ai nostri giorni… e, per un attimo, ci è sembrato proprio di tornare indietro nel tempo!

GALLERIA FOTOGRAFICA