Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti. Continuando la navigazione se ne accetta l'utilizzo.
Per maggiori informazioni sulle caratteristiche e sulle modalità di disattivazione di tali cookie si veda l'
informativa estesa.

La raccolta dell'uva

Vendemmia 2015Quest'anno il progetto della scuola dell'Infanzia prevede la scoperta delle tipicità del territorio e dei mestieri, anche quelli ormai un po' in “disuso”. Legandoli alla stagionalità, si è partiti a scopriere il mestiere del contadino, molto impegnato in questo periodo in campagna, fra vendemmia e raccolta delle olive.

Per questo si è pensato di far trascorre una mezza giornata all’aria aperta, a pieno contatto con la natura, per riscoprire i vecchi valori di un tempo. I bambini si sono recati fra i filari di viti, hanno raccolto i succosi grappoli deposti in una cassetta; successivamnte portata davanti la cantina e messa nella “pestarola” dove, con gran divertimento, hanno pestato, schiacchiato gli acini, fino a farne uscire del dolcissimo succo!! Hanno potuto vedere che oggi, oltre ai metodi tradizionali di spremitura, ne esistono altri con l'aiuto di macchinari appositi, e di come, il succo finisca nelle grandi botti di acciaio.. ma poi, per diventar più buono, anche in quelle di legno!!.

Bellissima esperienza che sarà rielaborata a scuola, sia graficamente con disegni liberi, che verbalmente o nella ricostruzione delle fasi del processo di trasformazione dall'uva al vino, in sequenze da riordinare in successione temporale.

GALLERIA FOTOGRAFICA

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn