Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti. Continuando la navigazione se ne accetta l'utilizzo.
Per maggiori informazioni sulle caratteristiche e sulle modalità di disattivazione di tali cookie si veda l'
informativa estesa.

CITTADINANZA E COSTITUZIONE

Disegno - La Città

16 NOVEMBRE “GIORNATA DELLA TOLLERANZA”
Lavoro a classi aperte 3A/4A/5A/5B Primaria Borgo da Monte

Guarda che Città... E' bastato un disegno di una città che si riflette sull'acqua per dare inizio ad un cammino carico di approfondimenti e riflessioni.
Spesso ci capita di fissare un riflesso e pensare, con tutta la convinzione che abbiamo in corpo, che ciò che vediamo è la “Verità”. Insieme ai nostri alunni abbiamo voluto rischiare, decidendo di spostare lo sguardo per cogliere non solo il riflesso ma la “città” in tutte le sue sfaccettature.

I bambini con la forza e il coraggio che li contraddistinguono hanno alzato lo sguardo e affrontato la tematica della tolleranza, della diversità, dell'integrazione fra popoli, dell'essere profugo e straniero.
Il percorso ci ha fatto comprendere che spesso il nostro cammino è pieno di riflessi che ci ingannano ma affidandoci con più sicurezza al nostro cuore e alla nostra intelligenza possiamo sfiorare la “Verità”.

 
Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn