Avvocati, giudici e notai in erba

Foto di gruppo

Il giorno 18 gennaio 2106 si è svolto, presso il Centro Pacetti, l’incontro clou del Progetto Scuola Legalità. Relatrice dell’incontro è stata la Dott.ssa Alessandra De Berardinis, Notaio in Monteprandone, che ha incontrato le classi quinte della Scuola Primaria e le classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo di Monteprandone.

Introdotta dal Dirigente Scolastico Francesca Fraticelli, il Notaio ha trattato le nozioni fondamentali del diritto e dell’ordinamento costituzionale italiano. Per i bambini e i ragazzi è stata un’occasione preziosa di conoscenza del tema e di avvicinamento alle figure professionali del Magistrato, dell’Avvocato e del Notaio che tanto significato rivestono nella società di oggi.

Il Progetto Scuola Legalità è un progetto nazionale promosso e patrocinato dal Sindacato Sociale Notarile, che affronta l’ampia tematica del rispetto delle regole della convivenza civile. Nella Regione Marche, il nostro Istituto Comprensivo di Monteprandone è stata la prima scuola ad aderire al progetto, facendosi portavoce dei contenuti e dei valori da esso espressi, già richiamati nel Piano dell’Offerta Formativa.