Concorso per il Drappo del Palio dei Bambini 2016 di Acquaviva Picena

Bozzetto vincitore disegnato dal l'alunna Ilaria OddiSabato 28 maggio 2016 si svolgerà ad Acquaviva Picena il Palio dei Bambini, giunto alla XIII edizione “Vivere la storia da protagonista”, alla quale parteciperanno gli alunni delle scuole dell’ Unione dei Comuni: Acquaviva Picena, Monteprandone e Monsampolo del Tronto.

L’Associazione Palio del Duca, che dal 1988 rievoca il matrimonio realmente avvenuto nel 1234 tra Forasteria figlia del Duca Rinaldo degli Acquaviva e Il Conte Rinaldo figlio del Conte Bonconte di Brunforte, ha promosso un concorso grafico per la realizzazione del Drappo del Palio.

Gli studenti delle tre scuole, con grande entusiasmo, hanno inviato 147 bozzetti. L’Associazione ha esaminato con attenzione i lavori pervenuti e tra le proposte é stato scelto come drappo del Palio dei Bambini 2016 il disegno fatto da Oddi Ilaria della scuola secondaria classe 1 C di Monteprandone. La studentessa Oddi, coadiuvata dalle insegnanti di Arte e Immagine, sta ora dipingendo il Drappo con la tecnica della pittura ad olio su tela.

Il lavoro della giovane artista verrà conteso quale premio tra le quattro squadre - Aquila, Civetta, Picchio e Falco - che parteciperanno a Palio.

Ulteriori immagini dei bozzetti presentati dagli alunni della scuola media di monteprandone sono pubblicate sul blog della materia Arte e Immagine al seguente link: http://allegrarte.blogspot.it/2016/03/concorso-per-il-drappo-del-palio-dei.html?view=magazine