POTENZIAMENTO DI ARTE - Allestimento scenografico

IMG_9068.JPGIl progetto della scuola secondaria di primo grado di POTENZIAMENTO DI ARTE DI ALLESTIMENTO SCENOGRAFICO per le rappresentazioni teatrali ”Quando i Sabini diventarono Piceni”e “Quando i Piceni diventarono Romani” è consistito nella realizzazione di 4 pannelli 2,60x1.80 mq ciascuno, ognuno dei quali ha rappresentato la quinta scenica di quanto gli attori simulavano sul palco. Il sistema “rolling box” che si è voluto costruire è composto da prismi affiancati ed ha permesso di mostrare, ad ogni rotazione, la scena relativa all’atto teatrale in corso. I prismi sono stati realizzati mediante struttura intelaiata in legno e pannelli in masonite a rivestimento dei quattro lati.

Gli alunni hanno da subito mostrato grande interesse ed hanno affrontato questa difficile sfida, che è stata loro proposta, con serietà ed impegno, con tenacia e costanza, risolvendo le problematiche tempestivamente, aiutati dalle loro buone capacità creative. Ringrazio per l’entusiasmo e l’attenzione che sempre hanno contraddistinto la classe e tutti i ragazzi che hanno partecipato al corso: Bakiu Esmir 2A, Bruni Eleonora 2B, Bucci Nicolò 2B, Carminucci Siria 2C, Celli Silvia 2B, Ciavaroli Enrico Fabio 2B, Crescenzi Michela 2C, Croci Giada 2A, D’Angelo Arianna 2A, Del Vento Fabiola 2C, Ferrante Isabella 2D, Lettieri Giosephine 2D, Malavolta Giulia 2B, Metani Angela 2A, Olivieri Alessio 2B, Pacchioli Francesca 2B, Sciarroni Gioia 2C, Weng Francesco 2D.

Ringrazio la Dirigente dell’Istituto, la prof.ssa Francesca Fraticelli, per avermi affidato un ruolo così importate, dandomi fiducia ed incoraggiandomi a perseguire gli obiettivi proposti.

Ringrazio inoltre Lino Rosetti di Marche Centro D’Arte per aver proposto un’iniziativa di così ampio contenuto storico e culturale per il nostro territorio e didattico per i nostri ragazzi. Un ringraziamento particolare va alle Professoresse M.Rosaria Danza e Francesca Di Eleonora per avermi sostenuto, guidato, fatto generoso dono della loro esperienza e capacità professionale.

Ulteriori immagini e video sono presenti sul blog allegrarte