La Locandiera

Foto dello spettacolo

Il giorno 30 maggio 2016, presso il teatro Centro Pacetti di Monteprandone, la classe IIB della scuola secondaria di primo grado, ha messo in scena la commedia settecentesca di Carlo Goldoni: La Locandiera. Questo spettacolo è la conclusione di un progetto portato avanti durante tutto l’anno scolastico dalla professoressa di italiano Gabrielli Emanuela, dalla professoressa di arte professoressa Di EleonoraFrancesca e dal professore di musica Scipioni Primo. Si è partiti dalla lettura e comprensione del testo originale e contemporaneamente sono stati creati dagli alunni, i dialoghi della prima parte dello spettacolo che costituisce L’antefatto della commedia stessa. La cura dell’aspetto teatrale della recitazione è stata possibile grazie alla collaborazione con l’esperto regista Francesco Aceti.

Dal mese di febbraio in poi il regista ha fatto diventare gli alunni dei piccoli attori e dopo mesi di prove, impegno per la memorizzazione delle parti, momenti di scoraggiamento e di soddisfazione tutti sono riusciti ad esprimere le proprie potenzialità realizzando uno spettacolo molto divertente e leggero.

Il pubblico composto dai genitori, i parenti, alcuni insegnanti, la dirigente scolastica e l’assessore all’istruzione, ha apprezzato molto lo spettacolo applaudendo e divertendosi durante le scene più brillanti ed ironiche. Sono state apprezzate molto le musiche dal vivo suonate con il flauto ed anche i disegni delle ambientazioni, realizzati dagli alunni e proiettati come sfondo.

Gli insegnanti responsabili del progetto si sono mostrati molto soddisfatti del lavoro dei ragazzi e della loro serietà, hanno inoltre raccolto l’apprezzamento delle famiglie e della dirigente che ha sottolineato come sia importante è formativo svolgere attività di questo genere che valorizzano i ragazzi e fanno passare dei messaggi educativi estremamente positivi e motivanti.

Scarica questo file (IMG_0686.JPG)Foto 4924 kB
Scarica questo file (IMG_0685.JPG)Foto 3897 kB