FESTA DEI NONNI alla Scuola dell'Infanzia di Colle Gioioso

Foto di gruppo

In occasione della festa dei nonni che si celebra il 2 Ottobre, le insegnanti della scuola dell’infanzia di Colle Gioioso, hanno programmato di invitare i nonni a scuola per festeggiare insieme questa ricorrenza e valorizzare il loro ruolo e le funzioni che essi svolgono all’interno della famiglia e della società stessa.

Hanno aderito all’iniziativa molti nonni, felici di essere per un giorno i protagonisti indiscussi e di poter raccontare di questo forte rapporto con i loro nipotini. I bambini si sono trasformati in intervistatori, chiedendo ai nonni come era la loro infanzia, li hanno ascoltati parlando dei pochi giochi che avevano e che spesso costruivano da soli,… che c'erano poche scuole dell'infanzia e non tutti avevano avuto la fortuna di frequentarle. Hanno raccontato che andavano a scuola a piedi perchè non c'era il pulmino, ricordato e cantato canzoni e filastrocche di quando erano piccoli.

Alcune nonne si sono cimentate, con grande emozione, nel racconto di una breve storia, avente appunto per protagonisti due nonni e un nipotino, alternandosi nella lettura. Abbiamo avuto anche una Bisnonna ultranovantenne e molto arzilla a far festa con noi!! Sollecitati dai nipotini hanno anche parlato di alcuni giochi che facevano da piccoli come quello della “campana” e “ il fazzoletto”e quindi si sono cimentati a farli di nuovo insieme a loro. E’ stata una mattinata densa di significati e molto coinvolgente, durante la quale si è percepito chiaramente il legame speciale che lega i nonni ai bambini.

La festa si è conclusa con la consegna ai nonni di un biglietto e di piccoli doni, realizzati dai bambini stessi.

Le docenti Calvanese Paola Illuminati Irene, Cantalamessa Elena Reginelli Antonella e Samantha Traini, Silvestri Doria Lattanzi Carmen, e Ricci M. Letizia Desideri Caterina e Mascitti Sara.

Galleria fotografica