Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti. Continuando la navigazione se ne accetta l'utilizzo.
Per maggiori informazioni sulle caratteristiche e sulle modalità di disattivazione di tali cookie si veda l'
informativa estesa.

I GIORNI DELLA MERLA in 2^ D

I personaggi

Gennaio, con tutte le sue disavventure meteorologiche e sismiche, si è concluso da qualche giorno… e noi abbiamo cercato di chiuderlo in maniera piacevole alla scoperta di una delle più famose leggende italiane: quella de I tre giorni della Merla.

La tradizione vuole che il 29, 30 e 31 gennaio, o anche il 30, 31 gennaio e 1° febbraio, vengano ricordati come i tre giorni, o dì, della Merla, ad indicare uno tra i periodi più freddi dell'inverno.

Molte sono le versioni che spiegano l'origine di questa leggenda, alcune simili, altre assai diverse, ma tutte concordano su un unico protagonista: una Merla.

La classe ha scelto la versione che narra di una famigliola di merli che pativa molto freddo in quel di Milano…

Siamo in 2^D (Sc. Primaria B. Croce) e, dopo le vacanze natalizie e dopo aver esaurito i percorsi didattici sul Testo Descrittivo, i bambini sono stati guidati all’individuazione e produzione di Testi Narrativi.

Non mi soffermerò a spiegare il tipo di lavoro, che per noi del mondo della scuola è scontato (ascolto e/o lettura, comprensione orale e/o scritta, dettato, scomposizione e successiva ricostruzione del testo, collegamento con altre discipline,...) perché preferisco far parlare i quaderni dei bambini, nei quali chi legge troverà un esempio del lavoro che svolgiamo ogni giorno in classe.

Lascio la parola ai loro lavori... fotografati e condivisi con gioia con tutta la comunità scolastica.

La maestra Raffa.

GALLERIA FOTOGRAFICA

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn