Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti. Continuando la navigazione se ne accetta l'utilizzo.
Per maggiori informazioni sulle caratteristiche e sulle modalità di disattivazione di tali cookie si veda l'
informativa estesa.

Lapbook dei 5 sensi in Ia C e Ia D

Lapbook

A conclusione del lavoro sugli organi di senso fatto dai bambini delle classi Ia C e Ia D Tempo Pieno di Centobuchi, abbiamo pensato di realizzare qualcosa che restasse loro concretamente e gli permettesse di ricercare informazioni e raccontare delle attività svolte in classe.

Il nostro pensiero è andato ai lapbook.

Un lapbook è un’aggregazione dinamica e creativa di contenuti (Erikson)”. In una cartellina di forma e dimensioni varie si possono inserire dei minibook o template in cui vengono raccolte le informazioni necessarie. Una sorta di postazione di lavoro con tanti cassetti da aprire e chiudere per ritrovare i contenuti trattati.

Nel realizzare questo lapbook ci siamo servite del materiale messo a disposizione sul sito Laboratorio Interattivo Manuale, usando modelli stampabili già preparati, ma il nostro fine è quello di portare gradualmente i bambini a costruire in autonomia i propri lapbook, da intendersi come “mappe concettuali da usare secondo i bisogni e le necessità”.

Durante il lavoro abbiamo notato che i bambini erano molto attenti e motivati. Ritagliavano e preparavano i loro minibook, chiedevano informazioni sul come fare e come incollare le varie parti, su cosa scrivere, quali spazi occupare e quali lasciare liberi.

La classe è diventata un vero e proprio “laboratorio del fare” dove i bambini si sono sentiti partecipi e protagonisti del processo di apprendimento.

GALLERIA FOTOGRAFICA

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn