L’isola degli smemorati

fiore_diritti.pngIl giorno 04 marzo 2017 gli alunni delle classi quinte della scuola primaria di Centobuchi e delle classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado Allegretti hanno partecipato, presso l’auditorium Centro Pacetti, allo spettacolo teatrale l’isola degli smemorati, proposto dalla compagnia Teatro stabile di Grosseto, per l’UNICEF. Il tema principale della rappresentazione erano i DIRITTI dei bambini, si raccontava infatti che dopo un naufragio su un’isola apparentemente deserta, due adulti scoprono che essa è abitata da tanti bambini che sono costretti a lavorare da un uomo che ha dimenticato cos’è l’infanzia e quali sono i diritti specifici dei fanciulli.

Lo spettacolo è stato molto leggero e divertente ma ha portato i ragazzi a riflettere su una tematica molto importante e vicina alla loro età. Molti si sono resi conto che non tutto ciò che vivono ed hanno può essere considerato scontato e "normale”, ma è necessario diventare consapevoli dell’importanza di vedersi riconosciuti diritti fondamentali come quello al nome, ad una casa, ad una famiglia o al gioco e che questi in alcuni paesi del mondo ancora oggi sono negati.

I bambini della scuola primaria, in classe con le loro insegnanti, hanno scritto e disegnato i diritti che più li hanno colpiti, mentre quelli della secondaria hanno stilato dei resoconti sulla giornata inserendo anche delle riflessioni personali.

Questa esperienza è stata sicuramente formativa sia dal punto di vista umano che didattico, perché ha costituito la base per attività specifiche, partendo dal vissuto dei ragazzi, da realizzare anche nell’ottica della continuità.

GALLERIA FOTOGRAFICA
Classi 5^ primaria Centobuchi