Il fiume come oasi di biodiversità

Foto di gruppo

“L'ambiente è dove tutti noi ci incontriamo, dove tutti noi abbiamo un interesse comune, è l'unica cosa che tutti noi condividiamo”

Anche per questo anno scolastico si è data continuità al progetto di formazione promosso dalla regione Marche all'interno della rete Ambinfanzia, che dal giugno 1999 vede coinvolto un nutrito gruppo di docenti  costituitosi con l'intento di valorizzare il metodo della ricerca-azione e della pratica laboratoriale con i bambini, guidati dal sapiente coordinamento del professore Angelo Rimondi.

“Fiume come oasi di biodiversità” è il titolo della  proposta didattica del corrente anno scolastico, centrata su percorsi di educazione ambientale, finalizzata alla valorizzazione, alla organizzazione e alla gestione delle peculiarità del territorio. L'ultimo incontro di Formazione ha visto i docenti impegnati in prima persona in attività di sperimentazione e di simulazione dei percorsi didattici.

Venerdì 12 maggio le insegnanti della scuola dell'infanzia, della primaria e della secondaria di primo grado, provenienti dall'IC di Monteprandone e da diversi IC della provincia di Ancona si sono date appuntamento con il prof. Angelo Rimondi presso l'Oasi La Valle di Pagliare per effettuare un'esplorazione al fiume Tronto.

Dopo l'accoglienza, e una breve presentazione dell'attività da svolgere, le insegnanti si sono organizzate in piccoli gruppi e con gli zaini in spalla sono partite alla scoperta del fiume.

Arrivati al fiume dopo una breve e piacevole passeggiata, il prof. Rimondi ha invitato ciascuna a cogliere e appuntare quante più informazioni possibili, attraverso l'uso di tutti i sensi.

Alcune docenti hanno immerso i piedi nell'acqua cercando di cogliere quante più informazioni sensoriali possibili, altre hanno rivolto il loro interesse ai fiori e alle piante presenti , alle tracce lasciate da animali.. Il prof. Rimondi ha invitato a focalizzare l'attenzione sugli stimoli percettivi per identificazione dei suoni e dei rumori, dello scorrimento dell'acqua, il cinguettio degli uccelli, dei profumi, e delle puzze, dei colori, dei riflessi, etc.

Le insegnanti delle classi dei bambini di cinque anni della scuola dell'infanzia di “Colle Gioioso”, con la supervisione del prof. Rimondi hanno sperimentato con i bambini, quanto vissuto in questa giornata, il giorno successivo, organizzando un'uscita didattica presso la “riserva Naturalistica Sentina” di porto d'Ascoli.

La giornata si è conclusa con grande soddisfazione da parte di tutti i partecipanti, con la promessa di dare continuità a questa iniziativa anche negli anni successivi.