VAGGIO DI ISTRUZIONE ad ANCONA e SENIGALLIA

CartolinaQuest’anno le classi prime della scuola media dell’istituto comprensivo di Monteprandone sono andate in giro per le Marche tra le bellissime città di Ancona e Senigallia per scoprire la storia delle genti che ci hanno preceduto...tra edifici, piazze, moli e rocche, i ragazzi si sono molto divertiti tra le spiegazioni affascinanti delle guide e il gelato concesso dalle professoresse. É stato un magnifico viaggio per arricchire le conoscenze dei ragazzi e per far scoprire loro storie che non si potevano proprio aspettare.

Ancona e a Senigallia: due bellissime città che si trovano nelle Marche e sono piene di documenti storici e artistici.

Come prima tappa i ragazzi si sono recati alla mole Vanvitelliana, fortezza progettata dal celebre architetto Vanvitelli lo stesso che progettò anche la Reggia di Caserta; dentro la mole Vanvitelliana c'è anche il famoso museo TATTILE STATALE OMERO. Le guide di questo meraviglioso museo hanno fatto sperimentare agli alunni una stranissima sensazione... bendati i ragazzi hanno potuto toccare statue di artisti contemporanei...questo per fargli capire, solo con il tatto, che aspetto aveva l'oggetto che stavano toccando. I ragazzi hanno poi disegnato quello che avevano tastato, e infine cercato la loro scultura attraverso l'osservazione del disegno fatto loro.

Poi i ragazzi si sono diretti alla mostra di arte contemporanea "Ecce Homo" dove hanno visto altre sculture, degli arazzi e dei disegni affascinanti... un’intera collezione di artisti italiani.... ma come avranno avuto l’idea di farle!

Infine i ragazzi si sono diretti verso Senigallia dove accolti dalle guide a braccia aperte hanno subito iniziato una escursione per la città che si é conclusa nella spettacolare Rocca Roveresca dove la guida ha descritto di tutto e di più sulla storia e anche sulle curiosità di questo edificio difensivo di Senigallia. É stato proprio un bellissimo viaggio d'istruzione!

Per vedere altre immagini: