PALIO DEI BAMBINI XIV EDIZIONE

Foto di gruppoCome consuetudine, l’ultimo sabato di maggio, ad Acquaviva Picena si è svolto il Palio dei bambini, “Vivere la storia da protagonisti” giunto alla XIV edizione.

I rioni partecipanti, anche quest’anno, sono stati quattro: Aquila e Civetta di cui fanno parte i bambini della Scuola Primaria di Acquaviva, Picchio di cui fanno parte i bambini di Monsampolo e Falco di cui fanno parte i bambini di Monteprandone.

I nostri 61 alunni partecipanti, di cui 28 atleti, 30 figuranti e 3 tamburini, alle nove in punto, con indosso i variopinti costumi dell’epoca e accompagnati dai propri docenti, sono partiti dall’Arco di via Boreale e, insieme ai bambini di Monsampolo, hanno sfilato in corteo per le vie del paese fino alla piazza del Forte dove, nel frattempo, era arrivato il corteo dagli alunni delle scuole Primaria e Secondaria di Acquaviva.

Ogni corteo è stato preceduto dai tamburini e dai gonfaloni dei rispettivi rioni; nel corteo degli Acquaviva era presente la sposa, la duchessa Forasteria e nel corteo dei Brunforte il futuro sposo Conte Rinaldo. In piazza del Forte, dopo la benedizione del drappo, la lettura della dote e il controllo e accettazione da parte dei notai della famiglia dello sposo, si è stipulato il matrimonio.

Subito dopo sono iniziati i giochi per la contesa del drappo, consistenti in: tiro delle palle, tiro dei cerchi, corsa con i sacchi, corsa con le pajarole piene di grano e tiro alla fune.
I nostri alunni, incitati anche dall’appassionato tifo dei compagni, si sono impegnati al massimo, ma alla fine il punteggio più alto è stato del rione del Picchio.

Alla manifestazione, per il comune di Monteprandone, erano presenti il sindaco Stefano Stracci, il consigliere provinciale Malavolta e il consigliere comunale Daniela Morelli che hanno applaudito e incoraggiato gli atleti del nostro Istituto.

GALLERIA FOTOGRAFICA