UN ANNO DI SPORT!

Cartolina

Si è conclusa con ottimi risultati l’ultima giornata dei campionati studenteschi a cui hanno partecipato gli alunni  dell’I.C.  Monteprandone. Il giorno 23 maggio infatti si sono svolte ad Ascoli Piceno le gare di atletica su pista alle quali il nostro Istituto si è presentato con una rappresentativa di ben 26 alunni che hanno tutti ben figurato e con i quali ha raggiunto il primo posto di squadra con la categoria Ragazzi ed il quarto con le Ragazze. La gara era riservata agli alunni delle classi prime e l'importante risultato di squadra è stato ottenuto grazie agli ottimi piazzamenti nelle singole specialità dove hanno spiccato Spinozzi Lorenzo e Portelli Giorgio, primo e secondo posto nella marcia, il secondo posto nel salto in alto con Marozzi Davide,  con Di Girolamo Marco nel lancio del vortex e nei 600 metri  con Luzi Cristina e Clementi Chiara nel lancio del peso, il terzo posto di Loretucci Alessio nel salto in lungo ed infine il secondo e terzo posto nella marcia per le gemelline Mattioli Beatrice e Vanessa.

Questa bella giornata si aggiunge ad un'altra manifestazione sportiva che ha avuto luogo la settimana precedente ad Ancona: la finale regionale di atletica per alunni delle classi seconde e terze alle quali abbiamo partecipato con la squadra maschile per intero (terza classificata alla fase provinciale) e con due allieve individualiste (seconde nelle loro specialità, Eva Polo nel salto in alto, e Gaia Mori nella marcia).

Nella manifestazione i ragazzi hanno migliorato alcuni risultati individuali, mentre nel salto in alto Eva Polo ha conquistato l'argento diventando vicecampionessa regionale.

Nel corso dell'anno il nostro Istituto ha partecipato anche al torneo studentesco femminile di pallavolo, perdendo purtroppo la finale distrettuale (ma ci rifaremo l’anno prossimo!!!).

Nel mese di maggio si sono conclusi anche i corsi sportivi pomeridiani ai quali hanno partecipato numerosi alunni dell'Istituto (circa un terzo del totale!!!) divisi per attività: il martedì era dedicato ai giochi di squadra  (due corsi di pallavolo e pallacanestro) mentre il venerdì i ragazzi sono stati impegnati negli sport individuali (atletica e orienteering).

Il CSS (centro sportivo scolastico) si è posto come scopo quello di dare un’organizzazione all’attività sportiva scolastica rendendo la scuola una comunità educante in grado di orientare gli alunni, sulla base delle loro attitudini  e delle loro preferenze, verso la pratica motoria in modo tale che le ore aggiuntive siano il naturale completamento del lavoro curriculare.

Il CSS ha l’obiettivo di costruire un circuito strutturato sia per la promozione sportiva che per la valorizzazione dell’eccellenza.

Gli insegnanti del centro sportivo scolastico ringraziano tutti gli alunni per l’impegno, per il divertimento e per i risultati raggiunti e vi danno appuntamento al prossimo anno.