“Crescere nella cooperazione”

Foto di gruppo

Il giorno 06 giugno 2017 i ragazzi della classe I B della scuola secondaria di primo grado, accompagnati dalle insegnanti Gabrielli Emanuela, Di Eleonora Francesca, Paoletti Lina e Scipioni Primo, si sono recati al teatro delle Muse di Ancona per partecipare alla premiazione del progetto “Crescere nella cooperazione” patrocinato dalla Banca di Credito Cooperativo di Ancona, nell’ambito del quale essi avevano costituito l’ACS “Impronte creative”. Le attività della cooperativa scolastica studentesca si sono svolte durante tutto l’anno scolastico e si sono concluse con un bilancio economico attivo.

La cerimonia di premiazione prevedeva la presentazione di un piccolo spettacolino attinente alle tematiche considerate al centro dell’attività delle singole acs. Le impronte creative hanno strutturato il loro percorso sulle tradizioni locali di Monteprandone. I ragazzi si sono impegnati e preparare una scenetta che riportava la differenza tra i divertimenti dei ragazzi di oggi e quelli dei loro nonni, hanno portato sul palco il gioco della campana, la corda per saltare, hanno fatto conoscere le conte ed alla fine si sono esibiti in un divertente saltarello, ricordando così anche come gli adulti trascorrevano alcune serate in campagna. Tutti gli alunni hanno partecipato dando il loro prezioso contributo, si sono aiutati e sostenuti a vicenda riuscendo anche a superare l’emozione dell’esibizione in pubblico.

Al termine della piccola rappresentazione il direttore della Banca Picena Truentina del nostro territorio ha consegnato alla presidente dell’ACS Impronte Creative, Acciarri Veronica, un attestato in cui erano evidenziati i punti di forza dell’esperienza e del lavoro svolto ed una busta contenente un assegno di 500 euro destinato alla classe. I ragazzi si sono sentiti soddisfatti e felici dopo aver letto l’attestato in cui la commissione esaminatrice ha voluto scrivere parole di elogio ed apprezzamento. I loro sforzi sono stati quindi debitamente ripagati. Infine c’è stato un inatteso premio perché l’acs Impronte Creative è stata sorteggiata per fare un viaggio premio in una cooperativa di eccellenza delle Marche.

Foto di gruppo