Uscita Oasi Sentina

Foto di gruppo

Il percorso di ricerca-azione portato avanti quest'anno dalle sezioni F e H della Scuola dell'Infanzia di Colle Gioioso, nell'ambito del progetto i teatri della Scienza, si è concluso con l'uscita all'Oasi sentina, dove i piccoli alunni si sono trasformati in giovani esploratori.

Il percorso didattico è partito dall'importanza dell'elemento acqua nella vita dell'uomo e dell'ambiente, sono state progettate una serie di attività laboratoriali, ricerche e proposte elaborate e concordate nel circle time. Si sono lasciati agli alunni tempi distesi di esplorazione, gioco e conoscenza, così da permettere a tutti partecipare con interesse e curiosità all’attività scientifica.

Un secondo step ha visto come argomento portante il fiume e anche qui si è adottata la stessa metodologia, partendo, sempre nel circle time, da una serie di domande-stimolo come:
Cosa vi viene in mente se dico fiume? Quand’è che diciamo fiume? Da cosa si riconosce che è un fiume? Cosa ci vuole per fare un fiume? Come si è formato il fiume? Quanto tempo ci vuole per fare un fiume? Quanti modi ci sono di essere fiume?

Molteplici e suggestive a volte le risposte, che man mano sono state approfondite e verificate, fino al momento conclusivo, in cui si è andati all'Oasi sentina per vedere dove sfociava il fiume e osservare l'ecosistema intorno al fiume.

GALLERIA FOTOGRAFICA